Cronaca

Castrovillari, truffa all'Inps per 400 mila euro: denunciati 118 falsi braccianti

COSENZA, 13 FEBBRAIO 2015 - Una presunta truffa all'Inps, per l'ammontare di 400mila euro, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Sibari che ha denunciato alla Procura di Castrovillari 118 falsi braccianti agricoli.[MORE]

Secondo quanto emerso dalle indagini un imprenditore agricolo avrebbe assunto falsi braccianti, tra il 2011 e il 2012, con finti contratti di fitto e comodato di terreni; il tutto per quasi dodicimila giornate lavorative. I braccianti agricoli avrebbero, inoltre, percepito illecitamente le indennità di disoccupazione e malattia, per un totale di circa 291mila euro. Le indagini sono state svolte analizzando una ampia documentazione da cui sarebbe emersa nel dettaglio la truffa; i documenti falsi sono stati sequestrati e consegnati alla Procura di Castrovillari.

Già lo scorso gennaio la Guardia di Finanza di Sibari aveva scoperto una presunta truffa dello stesso genere, per un ammontare di quasi 1,2 milioni di euro. Nell'ambito di quelle indagini furono individuati e denunciati 475 falsi braccianti agricoli che risultavano aver incassato indennità. 

(Foto dal sito rivieraoggi.it)

Katia Portovenero