Politica

Castrovillari: Il Vice Sindaco Sangineti sottolinea l'importanza dell'Istituzione dei quartieri

CASTROVILLARI (CS), 12 AGOSTO 2013 - “E’ stato importantissimo il passaggio in Consiglio comunale sull’approvazione del Regolamento per l’istituzione dei quartieri, approvato all’unanimità.
Ciò continua a vedere l’impegno dell’Amministrazione per una partecipazione democratica più condivisa possibile, che coinvolge anche il parlamentino nella sua unitarietà, nella quale ogni parte della città, con le sue rappresentanze, entra, maggiormente, in rapporto con l’ente per intercettare anche il bisogno più difficile da raggiungere oltre le necessità e le urgenze che si possono vivere.

Una giornata importante anche per la sussidiarietà! E un dato importante pure per il ruolo che svolgono i servizi sociali e che devono sempre più avere a tutela della persona e della sua dignità, soprattutto di quelle più discrete e schive a chiedere.

Per questo, utilizzando questi strumenti, coinvolgeremo la Chiesa e le Associazioni per interventi mirati al sollievo nel sociale.
Un fatto, insomma, di crescita civile che ribadisce l’attenzione verso l’esistente, per quello sviluppo che oggi, come non mai, non deve lasciare da soli nessuno.

Con queste preoccupazioni si vuole portare avanti uno strumento del genere, ampliamento di un altro regolamento, denominato “Democrazia e Partecipazione” che abbiamo voluto subito porre in essere, appena insediati, coscienti dell’importanza che avrebbe avuto per le funzioni che poteva svolgere nell’avvicinare il Comune alla gente e questa ad una diversa consapevolezza della gestione che non ha come sola peculiarità gli organi di vertice di un’amministrazione, ma, soprattutto, la capacità dei cittadini di essere interpreti e interlocutori di ogni fare rivolto alla loro cittadinanza.

Per questo ho salutato con gioia in Consiglio questo “battesimo” che ci avvicina ancor di più alla gente, abbattendo quelle mura che il più delle volte la politica ha alzato con i suoi comportamenti.”

Il Vice Sindaco ed Assessore al Welfare
Carlo Sangineti

Redazione [MORE]