Politica

Castrovillari. Il Sindaco Lo Polito replica alle liste Civiche su riapertura discarica di Campolesci

CASTROVILLARI (CS), 14 AGOSTO 2013 - “Siamo alle solite! Non appena arriva una notizia positiva per la città di Castrovillari i signori del “NO”, con mistificazioni ed ingiustificato terrorismo, fanno sentire la loro voce.

Per amore della precisione l’attuale Sindaco e l’intero Gruppo consiliare del PD nella dichiarazione dell’allora capogruppo consiliare, Donatella Laudadio, nella passata consiliatura, si erano espressi favorevolmente per questo tipo di progetto che prevede il riempimento fino al collo del piano campagna senza aumento della capacità di abbanco.

Tale posizione è consacrata nell’apposito atto deliberativo del Consiglio comunale.
L’apertura, poi, della discarica di Campolescia è stata autorizzata per il conferimento solo di 20 tonnellate giornaliere.

Se si considera che il solo Comune di Castrovillari produce 15 tonnellate al giorno, si comprende bene che non vi è possibilità per altre grosse realtà di conferire rifiuti in Castrovillari.
La discarica di Campolescia, inoltre, non ha nulla a che vedere con l’impianto che un privato intende aprire a Cammarata, per il quale il Comune non ha rilasciato nessuna autorizzazione perché non ha alcuna competenza in materia.

Il principio che questa Amministrazione comunale intende affrontare e supportare è che ogni comunità deve essere autosufficiente ed in grado di smaltire i rifiuti che produce.

La posizione delle Liste Civiche, dunque, è abbastanza chiara ed è stata rappresentata con 8 ricorsi fatti pervenire al Nucleo V.I.A., tutti rigettati perché assolutamente privi di fondamento.

Non abbiamo, comunque, dubbi che continueranno, per come annunciato, la loro battaglia contro la riapertura della discarica di Campolescia, ma che, almeno, non abbiano la presunzione di considerare la loro battaglia a difesa degli interessi dei cittadini di Castrovillari perché a nostro modo di vedere, ancora una volta la loro posizione è contro Castrovillari ed i castrovillaresi.”[MORE]

Il Sindaco
f.to Domenico Lo Polito