Cronaca
Castrovillari: donna muore in seguito a parto cesareo, aperta un'inchiesta
CASTROVILLARI, 1 NOVEMBRE 2013 - Dopo aver dato alla luce la propria bambina, una donna di 32 anni, B.M., è deceduta presso l'ospedale calabrese di Castrovillari. La morte è avvenuta in seguito a un parto cesareo. La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un'inchiesta sull'accaduto e il pubblico ministero Maria Sofia Cozza ha disposto il sequestro della salma e l'autopsia.[MORE]
La neonata è stata salvata dal personale medico ed ora è ricoverata presso l'ospedale di Cosenza in condizioni critiche. La madre si era presentata la notte scorsa presso l'ospedale civile di Castrovillari, dove nella mattinata è stata sottoposta a parto cesareo. In seguito all'intervento, però, la donna ha avuto delle complicazioni e le sue condizioni di salute sono peggiorate fino a provocarne il decesso. La cartella clinica della trentaduenne si trova ora nelle mani dei carabinieri per i dovuti accertamenti intorno alle cure predisposte e ai diversi passaggi sanitari precedenti e successivi al parto.
Una nota della Direzione sanitaria dell'ospedale riporta che "ad una prima valutazione delle informazioni disponibili (essenzialmente gli esami diagnostici e il racconto di ostetrici, ginecologi e familiari) le cause sembrano da ricercare in alcune condizioni predisponenti e nel sopraggiungere (in apparente pieno benessere, riferiscono i parenti) di un'embolia polmonare, che probabilmente causava il distacco di placenta riscontrato dai ginecologi nel corso dell'intervento».
La Direzione medica del presidio ospedaliero ha aperto un'indagine interna e insieme alla Direzione dell'Asp ha espresso il proprio sentimento di «profondo cordoglio ai familiari» impegnandosi «a collaborare pienamente con la magistratura nel caso dovesse emergere l'esigenza di approfondire le indagini per determinare l'esatta dinamica di questo evento indesiderato».
Valentina Vitali
(Foto:www.cn24tv.it)