Cronaca

Castagni in pericolo a causa di un insetto

Pentone (Catanzaro), 16 Giugno - Castagni in pericolo, colpa di un insetto che arriva dalla Cina

Venerdi prossimo con inizio alle ore 17 presso la sala del Consiglio Comunale di Pentone è previsto un importante incontro/dibattito, dal titolo “il cinipide del castagno, problemi e possibili soluzioni”[MORE]L’iniziativa, promossa dagli Assessori Sergio Rocca e Francesco Citriniti, rispettivamente con delega all’agricoltura il primo e delega al turismo il secondo, vuole fornire maggiore consapevolezza rispetto ad un problema che purtroppo sta causando danni alle piante di castagno. Il cinipide galligeno del castagno, è un insetto originario della Cina e venne individuato per la prima volta in Italia, intorno al 2002. L'insetto provoca danni rilevanti, riducendo notevolmente lo sviluppo vegetativo dei germogli e compromettendo la crescita delle piante giovani.
Il cinipide riduce considerevolmente la produzione dei frutti e il suo attacco addirittura può portare, come causa estrema, alla morte dell'albero.
Questo piccolo insetto, particolarmente dannoso per il castagno, partito dalla Cina, è ormai ampiamente diffuso in Giappone, Corea e Stati Uniti ed in Italia, dove per la prima volta è stato segnalato (prima segnalazione anche per l’Europa) in provincia di Cuneo. A partire dal focolaio iniziale in Piemonte l’insetto si è diffuso in altre regioni e nel 2008 è stato reperito anche in castagneti della Toscana.
Diverse le iniziative in tutta Italia per definire anche le azioni a difesa del castagno, nel 2009 si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Firenze il convegno nazionale sul Cinipide, con lo scopo di aprire una discussione e mettere a confronto una serie di iniziative a livello nazionale, in relazione alla comparsa e alla diffusione di questo insetto che può mettere seriamente a rischio la castanicoltura italiana.
L’iniziativa quindi del Comune di Pentone risulta interessante ed oltremodo essenziale.
Il Dott. Franco Santopolo, esperto in biodiversità, il quale parteciperà all'incontro a Pentone, in qualità di esperto, fornirà maggiori ragguagli e possibili soluzioni al problema.
Il rischio è che le migliaia di piante di castagno presenti nelle zone collinari di Pentone e dei paesi vicini, possano rallentare la crescita, possano produrre sempre meno castagne e l’impatto anche sul piano ambientale sarebbe disastroso. All’incontro è prevista la partecipazione - oltre naturalmente del Sindaco di Pentone Raffaele Mirenzi - di alcuni sindaci della Presila catanzarese, oltre al Presidente della vicina Comunità Montana.

Mario Sei