InfoOggi Cucina

Castagne al cucchiaio

Adoro questo particolarissimo periodo dell'anno. Mi inebrio dei suoi profumi e mi delizio dei suoi sapori. Amo anche il freddo pungente che da un po' di giorni ha invaso le nostre città. Mi diverto a passeggiare imbacuccata per i mercatini dove compro di tutto. Ultimemente ho sviluppato la passione per le castagne. Mi piacciono in tutti i modi: fresche, secche, cotte, crude, insomma non fa alcuna differenza! Ho anche scoperto un dolce che deve essere squisito prepararto con questo frutto prettamente autunnale.[MORE]

Si tratta di un dolce al cucchiaio fatto di pochi ma preziosi ingredienti. La ricetta, letta sul sito www.acenadallesorelle.com mi è sembrata di facile realizzazione, anche se ha tempi un po' lunghi di preparazione, e ottima per essere servita come dolce della domenica.

Ingredienti per 8 cioccolatini:

400 gr di castagne fresche;
1 l di latte;
100 gr di cacao;
120 gr di zucchero a velo;
2 bicchierini di rum.

Innanzitutto mettete a lessare le castagne. Quando saranno arrivate a metà cottura, scolatele ed mondatele sia della buccia che della pellicina che verrà via molto facilmente se la eliminerete quando il frutto è ancora caldo.
In seguito, riponete le castagne in una pentola e ricopritele con il latte, accendente il gas e fate cuocere finché non saranno diventate quasi una crema.
Con il minipimer date una veloce passata senza frullare del tutto i frutti e amalgamante la crema con lo zucchero a velo, il rum ed metà del cacao setacciato.
Lavorate il composto con le mani e formate otto grossi cioccolatini che ripasserete nel cacao che vi è avanzato. Adagiateli in delle coppe il cui fondo sarà stato ricoperto di panna montata.
Conservate in frigo. 

Mia S. Aaron