Cronaca
Caso Regeni, spunta un video tra il ricercatore italiano e Mohamed Abdallah
MILANO, 23 GENNAIO - L’ultimo atto del tragico caso Regeni, ricercatore italiano ritrovato ucciso in Egitto il 3 febbraio 2016, è la presenza di un video nel quale è mostrata una conversazione tra Giulio e Mohamed Abdallah, il capo dei sindacalisti ambulanti che lo aveva denunciato alla polizia egiziana.[MORE]
Nel video, pubblicato dalla tv panaraba Al Arabiya, vi si ritrova un dialogo tra Regeni ed Abdallah. Il ricercatore italiano viene filmato in volto per tutta la conversazione, mentre Abdallah chiede dei soldi per poter curare la propria moglie. Le richieste, che emergerebbero con particolare insistenza, vengono rigettate da Giulio: «non posso darteli perché non sono soldi miei» o «sono un accademico» o «non posso scriverli nella richiesta per l’istituzione britannica o «non posso darteli per ragioni private» sono le motivazioni del rifiuto.
Dal canto suo, Abdallah chiede assistenza economica per il cancro della moglie. Regeni ribatte e rilancia la propria richiesta di informazioni per l’istituzione britannica. Inoltre, Regeni ricorda come non possa consegnare direttamente soldi, ma sia la stessa istituzione britannica a farlo nei confronti di un ufficio egiziano. Quali siano l’istituzione britannica in questione e l’ufficio egiziano sono altre due domande di un drammatico caso denso di quesiti e avaro di risposte.
foto da: ilpost.it
Cosimo Cataleta