Estero
Caso Regeni, Gentiloni: "il governo esige verità dall'Egitto"
ROMA, 5 APRILE 2016 - Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni nell'informativa al Senato: "Ci fermerermo solo davanti alla verità. Non permetteremo che sia calpestata la dignità dell'Italia". "Se non ci sarà cambio di marcia Egitto, pronti a reagire". Opposizioni assenti in aula e il M5S attacca il governo: M5S che per voce del senatore Stefano Lucidi attacca: «Voi avete una mano sporca di nero, cioè di petrolio, e l’altra di sangue».
Sulla morte di Giulio Regeni «ci fermeremo solo quando troveremo la verità, quella vera e non di comodo». Lo ha ribadito, nell’informativa di questa mattina al Senato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, esrpimendo con fermezza la posizione del governo: «Se il cambio di marcia non ci sarà, il Governo è pronto a reagire, adottando misure immediate e proporzionate e il Parlamento ne sarà tempestivamente informato. E’ per ragione di Stato che pretendiamo la verità, è per ragione di Stato che non accetteremo verità fabbricate ad arte, è per ragione di Stato che non ci rassegneremo all’oblio su questa vicenda ed è per ragione di stato che non consentiremo che venga calpestata la dignità del nostro Paese» [MORE]
«Se non ci sarà un cambio di marcia con gli investigatori egiziani negli incontri del 7 e 8 aprile, il governo è pronto a reagire adottando misure immediate e proporzionate» ha proseguito il ministro, rimarcando come il dossier inviato a marzo dall'Egitto «era carente e generale, mancava di almeno due dei cinque capitoli richiesti. In particolare, quelli sul traffico della cella del telefono di Regeni e i video della stazione della metropolitana del Cairo nei pressi della quale potrebbe essere accaduto il sequestro».
Durante l’informativa assenti le opposizioni con il M5S che per voce del senatore Stefano Lucidi attacca il governo: «Voi avete una mano sporca di nero, cioè di petrolio, e l’altra di sangue». La risposta del Pd è invece affidata a Monica Cirinnà, che tramite il suo profilo twitter rilancia: «il ministro Gentiloni riferisce su tragica morte Regeni, vergognosamente assenti M5S e altre opposizioni».
(fonte immagine si24.it)
Giuseppe Sanzi