Cronaca

Caso Lombardo:l'ex S.A.F.A.B spa si dichiara estranea ai fatti

ROMA, 28 MAGGIO 2012- L’ex S.A.F.A.B S.p.A torna suo malgrado protagonista nell’ennesima vicenda che riguarda suoi presunti rapporti con mafia e politica. Nel richiedere l’imputazione coatta del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo per concorso esterno in associazione mafiosa, il Gip di Catania,Luigi Barone, fa riferimento, infatti, a presunti favori concessi indirettamente alla ex S.A.F.A.B. S.p.A. 

Nell’ordinanza, si identificano due casi, il termovalorizzatore di Bellolampo e Sigonella, in cui il Governatore avrebbe in qualche modo favorito la Società. Ma, alla luce dei fatti, l’ex S.A.F.A.B S.p.A non solo non è stata in alcun modo favorita, ma semmai danneggiata in quanto l’iniziativa del Termovalorizzatore (opera totalmente finanziata da fondi privati) fu bloccata dal Governo Prodi nel 2007 , provocando ingenti perdite di denaro (oggetto ancora oggi di contenzioso), e l’iniziativa di Sigonella (sempre totalmente privata), relativa alla realizzazione di un villaggio a servizio della base Nato, non ha mai avuto inizio. [MORE]

Lombardo dichiara di non conoscere personalmente i dirigenti della Società, la stessa ex S.A.F.A.B S.p.A ribadisce di non avere mai avuto alcun rapporto col Governatore; ma di nuovo, si tenta incomprensibilmente di associare all’ex S.A.F.A.B S.p.A equivoche amicizie e protezioni, come già successe nel 2009 per altre vicende , quando la società fu investita da un ciclone giudiziario che portò i proprietari ed alcuni dirigenti in carcere e che poi, alla fine di marzo di quest’anno si è conclusa ribaltando del tutto quanto fino a quella data era stato erroneamente rappresentato dai mezzi di stampa. Infatti la Società ed i suoi rappresentanti sono stati dichiarati parte lesa e la ex S.A.F.A.B. S.p.A si è costituita parte civile per il risarcimento dei gravissimi danni subiti.  Quali sarebbero state dunque le agevolazioni concesse all’ex S.A.F.A.B S.p.A se di fatto è stata dichiarata vittima? Più che di protettori, non sarebbe più giusto parlare di detrattori?

(notizia segnalata da Giulia De Rossi)

La Redazione