Politica
Caso Kyenge, Roberto Cota: «Calderoli ha fatto una battuta, caso chiuso»
TORINO, 16 LUGLIO 2013 - Non si placa lo sdegno per le recenti dichiarazioni di Roberto Calderoli sul Ministro Cècile Kyenge. Nonostante l'intervento di Roberto Maroni, che invitava a non strumentalizzare la spiacevole affermazione di stampo razzista, sembra che il mondo politico non intenta lasciar correre quanto è avvenuto.
Quest'oggi anche Roberto Cota, governatore del Piemonte, ha parlato con la stampa nel tentativo di far cessare la polemica che ha travolto il suo compagno di partito, nonché vicepresidente del Senato. Da Torino, il presidente della Regione afferma: «Calderoli ha precisato che si è trattato di una battuta, come è evidente. Caso chiuso».[MORE]
Mentre continuano a piovere richieste per le dimissioni del leghista da parte di alcuni politici e di molti cittadini, Roberto Cota spiega che il caso «Viene utilizzato per coprire la difficoltà del Governo. Ci sarà il diritto di prendere posizione sulla politica migratoria? Noi siamo contro lo ius soli, non c'è il contesto per attuarlo. Vorrebbe dire mettere una calamita per cui tutti gli immigrati irregolari vedrebbero il nostro come il territorio di riferimento».
(Immagine da adnkronos.com)
Alessia Malachiti