Cronaca
Caso di meningite in una scuola elementare di Pagani
PAGANI (SALERNO), 28 DICEMBRE 2014 - Caso di meningite presso la scuola elementare Don Milani di Pagani. Ad essere colpito dalla malattia un bambino di otto anni che frequenta la terza elementare. Dopo i primi sintomi del malessere, i genitori del piccolo hanno deciso di far controllare il bambino presso il locale Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Visitato dai medici, e accertato che si trattasse di meningite, è stato prontamente trasportato all'Ospedale Cotugno di Napoli per ricevere le adeguate cure del caso.
Allarme meningite a Pagani, ma il sindaco rassicura che si tratta di un caso isolato
Il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, avvisato dai genitori del ragazzino, si è subito attivato ed ha informato personalmente le educatrici della scuola, che a loro volta, hanno provveduto ad avvisare i familiari dei compagni di classe del bambino e quelli dell'oratorio. Il sindaco Bottone ha poi informato la cittadinanza che questo " rappresenta l’unico caso registrato, che la situazione è sotto controllo e che non c’è alcun rischio di epidemia. Tuttavia, come da protocollo, l’Area Igiene e Sanità Pubblica – Servizio Epidemiologia e prevenzione dell’Asl Sa1, ha disposto l’approvigionamento per le farmacie del territorio del farmaco da usare per la profilassi antibiotica. Per avviare il trattamento preventivo – conclude Bottone - è necessario recarsi dal medico curante per la prescrizione della terapia specifica". Infatti le farmacie della città di Pagani erano al momento sprovviste del farmaco per la cura della meningite, ed il sindaco ha disposto che provedessero nell'immediato a reperirlo, visto che le scorte disponibili erano poche.
[MORE]
Intanto Salvatore Bottone fa sapere che "la terapia farmacologica è stata già predisposta per tutte le persone che sono entrate in stretto contatto con il paziente: compagni di scuola e di oratorio, educatori e docenti". Ed inoltre Bottone ringrazia “le farmacie della città di Pagani per la tempestiva disponibilità mostrata” e annuncia che da oggi sono a disposizione presso la farmacia di turno, la farmacia Russo di via Matteotti, 120 flaconi di Rifadin.
(foto:salernotoday)
Filomena I. Gaudioso