Cronaca

Caso De Cupis: spuntano i filmati, fu lui ad attaccare la Polfer

ROMA, 17 NOVEMBRE – Quello che era già stato additato come il nuovo caso Cucchi è arrivato a un punto di svolta con la presa visione del materiale video che mostrano le azioni di Cristian de Cupis prima e dentro Termini. Immagini inequivocabili mostrano come il ragazzo, quella sera, si fosse mostrato particolarmente violento e rabbioso, attaccando lui per primo gli agenti della Polfer. [MORE]

Il primo filmato mostrerebbe De Cupis in una stradina laterale di Via Giolitti dove, senza apparente motivo, avrebbe preso a testate un barista, provocandogli la rottura del setto nasale. Il secondo filmato riguarda invece quanto accaduto nella Stazione Termini, dove si vedrebbe Cristian aggredire alle spalle un poliziotto che sta invece aiutando un anziano colpito da un malore. Segue una collutazione, in cui è l’uomo ad avere la meglio sul poliziotto, che in seguito chiamerà i colleghi per ricevere dei riforzi. Le immagini terminano con un De Cupis ammanettato che prende a testate la macchinetta della Polfer, per cui si leggerà successivamente nel verbale di “atti ripetuti di autolesionismo”. 

La presa visione dei filmati starebbe dunque ribaltando le ipotesi avanzate in un primo momento, forti anche delle parole del garante per i detenuti del Lazio Angiolo Marroni, contattato da un testimone che gli avrebbe riferito di aver assistito al pestaggio. Da parte del segretario provinciale del sindacato parole di rimprovero: “prima di parlare di un altro caso Cucchi bisognerebbe sapere quanto è accaduto. E' evidente che prese la visione di quei filmati la situazione cambia, e di molto”.

Cecilia Andrea Bacci