Cronaca
Caso Cucchi: 12 rinvii a giudizio, una condanna. Primo passo per la verità
ROMA, 25 GENNAIO - Il Gup Rosalba Liso ha disposto 12 rinvii a giudizio e una condanna per la morte di Stefano Cucchi, il giovane deceduto il 22 ottobre 2009 all'ospedale Pertini, sei giorni dopo il suo arresto per droga. Il processo inizierà il 24 marzo.[MORE]
La condanna a due anni è stata disposta per un funzionario dell'amministrazione penitenziaria regionale,che aveva chiesto il giudizio con il rito abbreviato. Le persone rinviate a giudizio sono 6 medici, 3 infermieri e 3 guardie carcerarie,accusate a vario titolo di lesioni e abuso di autorità,favoreggiamento, abbandono di incapace,abuso d'ufficio e falsità ideologica.
FAMILIARI CUCCHI:PRIMO PASSO PER LA VERITA' - "Non c'è motivo di rallegrarsi. Oggi comunque è stato messo un primo tassello per arrivare alla verità". Lo ha detto Giovanni, il padre di Stefano Cucchi, dopo i rinvii a giudizio disposti dal gup."Speriamo che quanto accaduto possa servire per migliorare il sistema giudiziario del nostro Paese", ha proseguito, ringraziando le istituzioni che "ci sono state vicine "comune, provincia, presidente Camera e denunciando il silenzio di altre, come l'Ordine dei Medici.
"E' un momento di grande tensione emotiva - ha dichiarato la sorella Ilaria Cucchi - per noi il processo è una tappa importante per la nostra battaglia di verità. Il processo ci darà ragione".