Politica
Caso Boni, La Lega: "Piena fiducia, avanti con il mandato"
MILANO, 09 MARZO 2012- A seguito del vertice svoltosi in via Bellerio tra i massimi esponenti della Lega, organizzato per via delle vicende giudiziarie che vedono coinvolto il presidente del Consiglio regionale Davine Boni, il Carroccio ha espresso piena fiducia nei confronti del loro esponente. In particolare, con un nota, la Lega evidenzia che, "La Segreteria politica federale, dopo aver ascoltato il presidente Davide Boni, e il suo capo della segreteria Dario Ghezzi, in relazione ai fatti loro contestati ha confermato la piena fiducia al presidente del Consiglio regionale, invitandolo a proseguire nel suo mandato".
Inoltre, si legge nella nota, "Prima della riunione, si è invece riunito il Comitato amministrativo federale della Lega Nord, nelle figure del senatore Roberto Castelli, del senatore Piergiorgio Stiffoni e del Segretario Amministrativo Federale Francesco Belsito: nel corso della riunione è stata eseguita un'accurata verifica della documentazione contabile della Lega nord ed è stato appurato che, nel periodo dal 2005 al 2010, nell'elenco delle oblazioni volontarie ricevute a bilancio, da società o da privati, non figura nessuno dei nominativi emersi in questi giorni nelle varie indiscrezioni apparse sugli organi di stampa. Da questa verifica è dimostrato che la Lega Nord è completamente estranea a qualsiasi tipo di illazione al riguardo".
[MORE]
In merito alle affermazioni dei pm di Milano, che hanno parlato di un "sistema di corruzione Pdl-Lega", il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha replicato che, "Io non ci credo, dopo di che vediamo quali sono i fatti che eventualmente saranno portati a galla". Formigoni ha, tuttavia, puntualizzato che, "Mi amareggia vedere che ci sono indagini in corso con molte ipotesi di reato che riguardano diverse persone, anche se si tratta di cose che devono essere dimostrate". Formigoni, precisa che lui non vede un "complotto da parte della magistratura, che sta facendo il suo dovere, ma certamente c'è un’attenzione morbosa su Regione Lombardia da parte dei media. "La strumentalizzazione da parte della stampa e dei potentati finanziari ed economici e l’accanimento contro Regione Lombardia, dimostra che noi stiamo governando bene e questo dà fastidio a molti", conclude Formigoni.
Comunque sia, ieri Boni si è comportato come se nulla fosse, concentrandosi sulla giornata dell'8 marzo, dedicando un post sul suo profilo di Facebook alle donne, "Dovrebbe essere naturalmente ogni giorno". Lo stesso procede, tracciando il programma di una giornata come le altre, "Anche oggi giornata piena - ha scritto - appuntamenti e incontri di lavoro, ma non solo... siamo sul pezzo come si dice...". Tuttavia, se Boni agisce senza fare alcun commento sulle vicende che lo vedono protagonisti, lo stesso non si può dire nei confronti dell'opinione pubblica. Tra le altre cose, è da segnalare, sul muro di uno dei caselli di piazza XXIV Maggio a Milano, dove ha sede la sezione Milano Sud del Carroccio, è stata lasciata in nottata una grande scritta, «Lega Ladrona», vergata con vernice spray azzurra.
(Fonti:La Repubblica, Corriere della Sera. Fotogramma:milano.repubblica.it )
Rosy Merola