Cronaca

Caso Boccassini, indagato Matteo Brigandi consigliere laico del Csm

MILANO, 2 FEBBRAIO - Il consigliere laico della Lega al Csm, Matteo Brigandì, è indagato a Roma per abuso d'ufficio, relativamente all'inchiesta che ha visto oggi perquisita la casa della cronista Greco del"Giornale" Brigandì, per l'accusa, avrebbe passato carte interne al Csm alla giornalista che ha poi redatto l'articolo sul procuratore Ilda Boccassini.[MORE]

La Procura ha posto i sigilli all'ufficio del consigliere a Palazzo dei Marescialli. L'inchiesta sarebbe partita da una segnalazione del Csm. Brigandì aveva già smentito di avere dato al Giornale gli atti del procedimento sul pm di Milano.

Il Csm ha ratificato la denuncia.

PERQUISIZIONI GIORNALE CDR: E' INTIMIDAZIONE - Il sindacato dei giornalisti interviene sulle perquisizioni a Anna Maria Greco. Il cdr del quotidiano diretto da Sallusti parla di "pervicace e violenta aggressione della magistratura, dispiegatasi questa volta attraverso le perquisizioni" nella casa di Greco e nella redazione del Giornale. E aggiunge: "E' un'intimidazione alle libertà individuali della collega, verso la libertà di stampa e un attacco all'indipendenza del nostro quotidiano".

"Non se ne può più - dice il segretario della Fnsi, Siddi - Nello scontro politica-magistratura non possono essere chiamati a pagare i giornalisti se danno notizie".