Politica
Case ai rom, polemiche a Palazzo Marino
MILANO, 04 LUGLIO 2012- Il nuovo 'Piano rom' del Comune di Milano, che verrà presentato ufficialmente venerdì, sta generando una serie di polemiche da parte del centrodestra, a seguito dell’annuncio degli sgomberi delle aree occupate abusivamente e della ricerca di "soluzioni abitative legali" per superare l’emergenza rom.
"Non esiste alcuna corsia preferenziale né piano per assegnare case ai rom, garantiremo canali ordinari di accesso alle graduatorie per le abitazioni pubbliche. Senza alcun favoritismo", così si sono espressi in merito gli assessori alla Sicurezza Marco Granelli e alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Inoltre, come ha aggiunto l’assessore Granelli, "Soluzioni abitative legali, significa case in affitto privatoo mutui per l’acquisto, anche con il sostegno del Comune, in linea con le scelte della precedente amministrazione". [MORE]
Per il capogruppo del Pdl Carlo Masseroli, "La maggioranza sta naufragando sui temi della sicurezza, bisogna che tutti rispettino le stesse regole". Più pungente il consigliere comunale del Pdl Riccardo De Corato, "La verità è che le case ai rom verranno date con soldi pubblici, attraverso le convenzioni con il volontariato. Porteremo il piano all’attenzione della magistratura per valutare se vi siano o meno dei fatti penali e contabili da perseguire". Sulla stessa lunghezza d'onda Alessandro Morelli, consigliere leghista, "La Giunta tartassa i milanesi di tasse e regala soldi ai rom occupanti abusivi. Case popolari e denaro sonante sono una soluzione dannosa per le casse del Comune e pericolosa per i cittadini milanesi che vedranno aumentare in maniera esponenziale irregolari, abusi e illeciti".
Per i consiglieri regionali della Lega Nord, Davide Boni e Massimiliano Orsatti, "Utilizzare i fondi dell’emergenza nomadi per trovare casa ai rom dei campi abusivi è l’ultima proposta indecente della giunta rossa di Pisapia. Le migliaia di milanesi in difficoltà e in attesa di un alloggio popolare, si vedranno in pratica scavalcati dalle famiglie rom". Di tutt'altro registro la capogruppo pd Carmela Rozza, "Non capisco queste reazioni del centrodestra, quando le misure annunciate dalla giunta sono caso mai in eccesso di continuità con quanto deciso dall’ex sindaco Moratti e dall’ex ministro Maroni".
A causa di tutto ciò, Granelli e Majorino hanno provato a stemperare gli animi sostenendo che, "Venerdì presenteremo una serie di progetti per affrontare un tema che in questi anni è degenerato per precise responsabilità del centrodestra. Tra questi progetti non sarà contemplata alcuna azione per assegnare abitazioni al di fuori delle regole vigenti. Sperimenteremo invece, anche sulla base dei risultati positivi raggiunti recentemente, l’inserimento in strutture d’emergenza e in luoghi del terzo settore".
(Fonte: La Repubblica)
Rosy Merola