Eventi
Casarano per la filosofia Belliana dello spalancare le finestre al futuro
CASARANO, 20 ottobre 2011 -. Giovedì 17 novembre 2011, a Casarano (LE) presso l’Auditorium della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (Via Ungaretti 19), alle 19,00, sarà presentato il Libro di Francesco Lenoci “Spalancare la finestra del futuro”, Ed Insieme, settembre 2011.
Il Libro recepisce la lectio magistralis “Discorso ai Giovani nel nome di don Tonino Bello”, svolta da Francesco Lenoci a Molfetta il 18 giugno 2011.
Nel Libro si parla di giovani come generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione. Eppure l’autore confida nei giovani e li invita, con le parole di don Tonino Bello, a “danzare la vita” senza scoramenti.[MORE]
Li esorta, anzi, a farsi organizzatori della speranza, preparandosi a svolgere ruoli da protagonisti nello sviluppo sociale e civile del Paese, specialmente nel mondo del lavoro, dove occorre essere consapevoli che un bravo imprenditore – allo stesso modo di un bravo comunicatore e di una persona comunque orientata al futuro – “deve sapere, deve saper fare e deve farlo sapere”.
Relatore sarà Francesco Lenoci, autore del Libro, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.
Interverrà Renato Brucoli, editore del Libro, autore di numerose pubblicazioni su don Tonino Bello.
Si segnala, con grande gioia, che saranno presenti i Giovani impegnati nel corso “Lavorare è un’impresa: idee, stimoli e prassi per la creazione d’impresa”, organizzato dalla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.
Si tratta di un corso gratuito, che concerne la nascita di un’idea d’impresa fino all’avvio dell’attività. I progetti realizzati parteciperanno al quinto concorso di idee “Lavoro e Pastorale”, promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.
[da COMUNICATO STAMPA pervenutoci in redazione]