Scienza & Tecnologia

Fantascienza sempre più realtà: la casa comandata dalla propria volontà

ROMA, 10 OTTOBRE- Potrebbe essere considerata da molti come l'invenzione più incredibile degli ultimi anni: un cappello con elettrodi che registrano il tracciato elettrocenfalografico dentro una casa. Ma a cosa serve? Direte voi. Semplicemente a comandare col pensiero un'intera abitazione! [MORE]
L'appartamento pensiero-comandato è il sorprendente progetto europeo, coordinato dal professor Roberto Baldoni, che consente di controllare la propria abitazione attraverso il pensiero.
La casa prototipo è già pronta e si trova all'interno delle strutture della Fondazione Santa Lucia a Roma, tutti i dispositivi all'interno dell'abitazione sono collegati e comandati dal cervello con la sola forza del pensiero.
Basterà pensare di cambiare canale alla tv ed improvvisamente scatterà lo zapping automatico.
Vi sveglierete nel cuore della notte? Un solo pensiero e sarà fatta luce!
L'idea della realizzazione del progetto è partita dalla considerazione che ormai nelle case c'è molta intelligenza artificiale, molti dispositivi hanno un processore interno.

L'equipe del professor Baldoni ha fatto dialogare tra loro tali dispositivi ed attraverso la Bci (l'interfaccia computer-cervello) hanno fatto in modo che non fosse necessario nessuna apparecchiatura per gestirli.
Il controllo tramite il pensiero si ottiene attraverso una specie di cappello che, dopo aver effettuato una taratura per insegnare al pc a riconoscere le onde celebrali specifiche per ogni comando, fa eseguire l'ordine attraverso il solo pensiero.

Stella Vannelli