Estero
Cartello messicano entra nel business del carbone: "E' più redditizio della droga"
CITTA' DEL MESSICO, 05 GENNAIO 2013 - I Marines messicani hanno reso noto che Heriberto Lazcano, leader del cartello Zeta, è stato ucciso. Il trafficante ha perso la vita nella città mineraria di Progreso, nella Coahuila del sud, e la località in cui è stato trovato è stata oggetto di perplessità.
L'ex Governatore della Regione, Humberto Moreira, ha spiegato ai giornalisti: «Heriberto Lazcano si è trasformato da trafficante di droga, assassino e rapitore, a qualcosa di ancora più redditizio: estrattore di carbone. Per questo motivo viveva nella regione delle miniere, nel piccolo villaggio di Progreso».
Moeira ha aggiunto che il cartello Zeta ha trovato un'attività che frutta molto di più del traffico di sostanze stupefacenti, specificando che i criminali «Hanno scoperto una miniera, ne estraggono il carbone e lo vendono a 30 Dollari -a libra, n.d.r.-. Ai minatori viene pagato un salario miserabile. E' più redditizio che vendere la droga».[MORE]
Una Libra di carbone è quotata 42 Dollari: il cartello, vendendo le materie prime ad un prezzo inferiore, riesce così ad entrare nel mercato nero in modo competitivo.
La tesi di Moeira è stata confermata dal Governo Federale, che ha inviato nella regione di Coahuila duecento ispettori, al fine di portare avanti le indagini sulle miniere considerate sospette. Secondo il quotidiano messicano Reforma, che ha condotto un'inchiesta giornalistica sul legame tra l'organizzazione Zeta ed i siti di carbone, il cartello avrebbe guadagnato circa 500.000 Dollari a settimana grazie all'estrazione delle materie prime.
Samuel Gonzalez, ex capo della Crime Unit, organizzazione che lotta contro il crimine organizzato in Messico, ha commentato il caso "Narco-Carbone" ai microfoni di Al Jazeera: «Gli Zeta sono interessati a qualsiasi tipo di attività illegale, dalla prostituzione all'estorsione, all' estrazione del carbone. Sono in grado di analizzare i luoghi ed individuare le località in cui possono guadagnare soldi da qualsiasi tipo di attività illecita».
(Foto da abcbirds.org)
Alessia Malachiti