Cronaca
Carta Spreco Zero arriva in Puglia
BARI, 18 GENNAIO 2014 - La Puglia, nelle vesti del Presidente Nichi Vendola, aderisce all'iniziativa "Carta Spreco Zero", accanto a diversi enti locali di tutta Italia. La Regione Puglia ha firmato questo documento a Roma lo scorso 16 Gennaio.
Cosa prevede questo progetto? Gli enti locali che firmano (oltre alle Regioni, moltissime le realtà comunali), si obbligano in progetti di recupero dei prodotti invenduti nei vari passaggi del comparto alimentare, per poterli passare prima della scadenza a quelle associazioni di volontariato che si occupano dei più poveri.[MORE]
Questo è solo uno degli esempi dietro la "Carta Spreco Zero". Altre iniziative riguardano corsi di prevenzione all'interno delle scuole e per la lotta agli sprechi anche a livello energetico. Entro il 2025, l'Unione Europea ha stabilito che i Paesi membri devono ridurre del 50% gli sprechi (soprattutto quelli alimentari).
La Rete viene in aiuto nei progetti che interessano più realtà: il sito ufficiale SprecoZero mostra quali sono le realtà coinvolte e aiuta anche il cittadino comune, che può così migliorare quei gesti istintivi che danneggiano l'ambiente e incentivano lo spreco.
Fonte: Corriere del Giorno
Annarita Faggioni