Cronaca

Carrara: trovati i corpi dei due operai travolti dalla frana

ROMA, 15 APRILE 2016 – E’ stata una notte di ricerche e di vane speranze quella conclusasi a Carrara dove, nel primo pomeriggio di ieri, una frana abbattutasi su una cava di marmo ha travolto due operai. [MORE] 

Il primo corpo, quello del cinquantacinquenne Roberto Ricci Antonioli, è stato recuperato intorno alle sei di questa mattina dai vigili del fuoco, mentre poco più di un’ora fa è stato ritrovato anche il corpo di Federico Benedetti, 46 anni. Le ricerche, che sono andate avanti ininterrottamente per tutta la notte, hanno coinvolto più di 50 agenti dei vigili del fuoco, ma purtroppo ogni sforzo è risultato vano: per i due cavatori, travolti dalla frana mentre si trovavano su un macchinario utilizzato per tagliare i blocchi di marmo, non c’è stato purtroppo nulla da fare.

Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, da Carrara ha dichiarato: "E' con grande sofferenza e angoscia che ho appreso del terribile incidente in una grande cava di marmo a Carrara che ha drammaticamente coinvolto alcuni lavoratori. E' un incidente gravissimo e inaccettabile su cui è necessario fare piena luce e accertare eventuali carenze legate alla sicurezza. Il nostro pensiero va prima di tutto alle famiglie dei cavatori coinvolti, a cui esprimo a nome mio e di tutta la Toscana la nostra vicinanza e il nostro dolore. In questi anni, come Regione, ci siamo dati da fare per la prevenzione e la sicurezza, ma non basta. Dobbiamo impegnarci ancora di più. Così come devono farlo tutti gli organi preposti e le aziende del settore"

Paolo Gozzani, segretario generale della Cgil di Massa Carrara, in merito alla tragedia ha dichiarato: “Un'altra inaccettabile giornata. Gli incidenti sul lavoro non si fermano, c'è sempre più paura e preoccupazione tra i lavoratori, tutti dobbiamo domandarci come fare di più per combattere questa piaga. Esprimiamo cordoglio e vicinanza ai familiari dei lavoratori coinvolti”.

(foto stories-in-stone.blogspot.com)

Elisa Lepone