Cultura e Spettacolo
Carnevale Catanzaro: Domenica Gran Festa di Carnevale all'Associazione Equipariamo
CATANZARO 18 FEB. 2012 - Anche all’Associazione Equipariamo, domenica 19 febbraio, arriva il Carnevale. La festa più divertente dell’anno, si presenta in groppa ai pony e ai cavalli del bel centro di equitazione di Catanzaro, per rallegrare grandi e piccini, attesi per l’occasione in maschera a partire dalle 9.30 del mattino.
Un’altra buona occasione, la festa dei coriandoli e delle stelle filanti, per incontrarsi e fare incontrare le diverse abilità dei piccoli ospiti della struttura, presieduta da Aldo Tassoni. Promuovere la socializzazione fra bambini normodotati e diversamente abili è, infatti, uno dei primi obiettivi che Equipariamo si propone di realizzare. Attraverso la tecnica del gioco con gli animali del centro (pony, cavalli, ma anche cani, conigli, caprette, paperelle…), questa finalità appare semplicissima e divertente, pur avendo risvolti terapeutici, pedagogici e sociali di importanza enorme. E il gioco a Carnevale sarà ancora più entusiasmante![MORE]
“Invitiamo e aspettiamo tutti coloro che già conoscono la nostra struttura, e quanti non l’hanno ancora visitata per trascorrere in allegria il Carnevale – ha affermato il Presidente dell’Associazione Equipariamo, Aldo Tassoni -. La nostra struttura nasce per permettere di vivere momenti piacevoli e di svago, e allo stesso tempo di elevato valore pedagogico e terapeutico, alle famiglie e ai bambini che vivono l’esperienza della disabilità, in un contesto non ospedalizzato. Ma il contatto con gli animali ed il gioco – precisa Tassoni - sono una festa per tutti i bambini, e per questo il nostro centro apre le porte a tutti, facilitando così la socializzazione e l’integrazione. Una funzione sociale a 360°, quella che svolgiamo, grazie al supporto di una equipe di istruttori specializzati, composta da Sabrina Aiesi, Elio Tassoni, Francesco Salerno, Maria Rosa Le Pera, Vittorio Galiani, Eleonora Zaccaria, e di medici, che operano presso il centro: Angelo Orrico, Salvatore Barrillà, Angela Calarco, Andrea Corrado. Si tratta – afferma ancora Tassoni - , come ci viene riconosciuto dal Ministero della Salute, di un Centro di Eccellenza per il Centro-Sud Italia, che non sempre sul territorio trova a livello istituzionale il dovuto riconoscimento e l’adeguato sostegno”.
“Abbiamo trovato sensibilità, umana e istituzionale – ha proseguito Tassoni - , solo ed esclusivamente nella Camera di Commercio di Catanzaro, e nel presidente Paolo Abramo, che ha saputo cogliere nelle nostre intenzioni e promuovere il senso di emancipazione sociale ed economica che si lega ad una struttura di questo tipo, nata per affrontare la diversità. Un interlocutore privilegiato – ha aggiunto Tassoni -, per l’amorevolezza e l’interesse con cui segue, di persona, i progressi costanti e incoraggianti dei nostri ragazzi, che sono il segno tangibile della buona destinazione non soltanto dell’investimento economico, ma di un investimento in termini di fiducia, progettualità e incoraggiamento ai nostri bambini e alle loro possibilità. Il suo è un metodo che vorremmo fosse d’esempio ad altre istituzioni, perché mantenere il contatto con il territorio e le sue esigenze significa anche questo. Questa struttura – ha spiegato il fondatore dell’Associazione Equipariamo – rappresenta non soltanto l’oggi, ma anche il domani dei nostri figli. Sostenerla adesso significa saper garantire un futuro a chi, se adeguatamente seguito, può rendere vincenti le sue diverse abilità e restituirle alla società che li accoglie. Un appello dunque alle Istituzioni tutte – conclude Tassoni - , perché ritrovino il senso sociale e primario del loro agire ber il bene del territorio. Per tutti l’invito è per domenica mattina all’Associazione Equipariamo! Non mancate!”. (Per informazioni info@equipariamo.org – www.equipariamo.org)