Cronaca
Carne di cavallo nelle lasagne surgelate: negativi i primi campioni esaminati a Torino
TORINO, 16 FEBBRAIO 2013 - Il pm Raffaele Guariniello ha aperto, nei giorni scorsi, un'inchiesta a Torino relativa alla presenza di carne di cavallo nelle lasagne surgelate. Lo scandalo ha fatto il giro d'Europa, tanto che da Bruxelles è arrivato il via libera per i controlli a tappeto.
I primi rilevamenti sono stati fatti in Inghilterra, per poi raggiungere la Germania ed anche l'Italia. La Findus, famosa azienda di surgelati, aveva acquistato la carne con la convinzione che si trattasse di manzo. Si parla di infiltrazioni criminali nel commercio delle carni, ma per il momento l'ipotesi non è stata confermata.[MORE]
Le uniche certezze possono dunque arrivare dai test del DNA effettuati dall'Istituto Zooprofilattico di Torino ed, attualmente, risulta che i primi campioni prelevati dai Nas non contengono tracce di carne di cavallo. L'inchiesta andrà avanti e verranno effettuati nuovi controlli, per tentare di capire se anche in Italia sono stati commercializzate le lasagne con carne equina.
(Foto da torino.virgilio.it)
Alessia Malachiti