Cultura e Spettacolo
Carmine Torchia, l'uomo pagato per guardare il cielo esce con "Bene" il suo secondo disco
CATANZARO, 8 AGOSTO 2013 - Aprirà l'esibizione della band i Folkabbestia, il 12 Agosto in occasione dell’ OVERDRIVE IN-FEST, il cantautore CARMINE TORCHIA. Nato nel 1977 a Catanzaro, cresciuto a Sersale, passato per Roma, vive ora a Milano. La sua musica è un inaspettato miscuglio omogeneo di poesia, elettricità, chanson, psichedelia, elettronica, musica territoriale e sinfonica.
Nel 2008 esce il suo primo disco “Mi pagano per guardare il cielo” per Castorone Edizioni Musicali. Inizia così a suonare e cantare nei locali promuovendo un viaggio-tournèe “Piazze d'Italia (sulle tracce di de Chirico)” fatto in solitaria e durato quattro mesi. Questa straordinaria esperienza si è trasformata poi in un libro (pubblicato da Prospettiva Editrice), un cortometraggio e uno spettacolo teatrale. Per Carmine il viaggio assume una dimensione tale che ti permette di sentire sulla pelle degli effetti profondi dai quali ricevere impulsi nuovi , non solo per la crescita intima ed interiore, ma anche per la relazione che si instaura con la gente. Tutte sensazioni che per l’artista prenderanno poi forma nella sua musica, nei suoi testi, nella sua arte...
Incontrando numerosi musicisti ha iniziato poi ad aprire diversi concerti, tra questi Niccolò Fabi, Eugenio Bennato, il Parto delle nuvole pesanti. La sua arte inizia a piacere e arrivano i primi premi.
Nel 2009, a Musicultura, vince infatti il premio SIAE con il suo pezzo “Quest’amore” come migliore musica e il premio AFI come miglio progetto discografico. Nel 2010 scrive una lunga Suite “Io” e pubblica per Evento Area il cofanetto Alterazioni - processi sintatticamente simili. Scrive inoltre musiche e canzoni per lo spettacolo in dialetto reggino Canta lugallu di Simone Martino e, l’anno successivo, per Sfera, musica-teatro intorno a Lorenzo Calogero.
Quattro anni dopo l’uscita del suo primo album, esce "Bene", album in cui la canzone incontra sperimentazioni surreali e riferimenti alla musica di un passato legato al rock psichedelico.
Bene nasce in un periodo della vita del cantautore segnato da eventi importanti. Inizia a scriverlo in città diverse, mentre era in tour, a Roma, a Sersale, per poi terminarlo a Milano dove ha conosciuto Peppe Fortugno che ne è divenuto, assieme a Carmine, il produttore artistico ed uno dei musicisti che lo accompagnano nei tour. A Milano conosce anche Roberta Cartisano che ha collaborato alla stesura degli arrangiamenti. Il suo nuovo disco, lo stesso cantautore, lo definisce, dunque, un lavoro corale più che di un’individualità. Carmine ci ha messo infatti le parole e la musica, gli altri musicisti ci hanno messo l’estetica del suono e l’amicizia.
LE PROSSIME DATE DEL TOUR:
12/08 - Sant'Andrea dello Ionio CZ @ Overdrive in Fest (Jungle Beach) con Folkabbestia
21/08 - Tiriolo CZ @ Bacchanalia Festival
25/08 - Milano @ Costello's Hills (Monte Stella) con Pagliaccio e Riccardo Bellini
Elisa Signoretti [MORE]