Carfizzi, Mario Antonio Amato rieletto sindaco dopo la ripetizione del voto
Nuova affermazione per il candidato di “Insieme per Carfizzi” dopo le elezioni annullate nella sezione 2
Carfizzi (Crotone) – Mario Antonio Amato è stato rieletto sindaco di Carfizzi al termine della ripetizione delle elezioni comunali nella sezione numero 2, disposta dal TAR della Calabria e successivamente confermata dal Consiglio di Stato.
Il nuovo scrutinio, svolto regolarmente nella giornata di domenica, ha confermato e ampliato il vantaggio di Amato, candidato della lista “Insieme per Carfizzi”, che ha ottenuto 156 voti, superando la sfidante Giovanna Macrì della lista “Carfizzi – Progetto Comune”, ferma a 122 preferenze.
Il motivo della ripetizione del voto
La nuova consultazione si è resa necessaria dopo le irregolarità emerse nel riconteggio delle schede relative alle elezioni del 9 giugno 2024. In quella circostanza era stata riscontrata la mancanza di due schede nella sezione 2, circostanza che aveva portato gli organi della giustizia amministrativa a disporre la ripetizione del voto limitatamente a quella sezione.
Il nuovo esito: vantaggio ampliato
Con la ripetizione delle elezioni, il distacco tra i due candidati è salito da 15 a 23 voti complessivi, confermando la fiducia dei cittadini nei confronti di Amato e della sua squadra.
Le dichiarazioni dei legali
Soddisfazione è stata espressa dai legali del sindaco rieletto, Vittorio Gangale e Oreste Morcavallo:
“Pur rispettando la decisione del Consiglio di Stato – hanno dichiarato – non abbiamo mai creduto che a Carfizzi si fosse verificato il cosiddetto fenomeno della ‘scheda ballerina’. L’esito conferma la correttezza e la trasparenza dell’intero processo elettorale”.
Un risultato che rafforza la stabilità amministrativa
La rielezione di Mario Antonio Amato segna un nuovo punto di partenza per la comunità di Carfizzi, che potrà ora contare su una continuità amministrativa e su un mandato rafforzato dal consenso popolare.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.