Cronaca

Carenza di personale all'ufficio tributi ioele: "Bisognava pensarci per tempo"

CATANZARO - “Le notizie uscite in questi giorni sulla stampa relative alla carenza di personale, in particolar modo negli uffici del settore Tributi, sono tanto veritiere quanto preoccupanti. Non si tratta, infatti, sic et simpliciter, soltanto della mancanza di turn over, cui si potrebbe ovviare con una logica razionalizzazione dei dipendenti comunali. Quanto dell’ avvicendamento di figure professionali che, negli anni, hanno acquisito competenze tali che non sarà possibile sostituirle senza creare scompensi. Ad andare in pensione, infatti, sarà tra gli altri proprio il responsabile dell’ufficio, colui il quale conosce a fondo i meccanismi di un comparto davvero delicato. La sua sostituzione avrebbe dovuto, a mio avviso, essere programmata per tempo, consentendo un’adeguata formazione di chi andrà a ricoprire il suo ruolo. Cosa che, a quanto pare, non è stata fatta. Così, dalla sera alla mattina, non sarà facile per il nuovo responsabile - e non mettendo in dubbio le sue capacità quanto per la mancanza di esperienza - ricoprire l’incarico senza che questo causi qualche intoppo alla macchina amministrativa. [MORE]Il fatto è che bisognava prevedere in anticipo, lo ribadisco, ciò che sarebbe accaduto all’inizio dell’estate. Cosa che, a quanto pare, non sarebbe stata fatta. Dunque ci si troverà a dover governare un’emergenza. L’ennesima, considerato che di carenze se ne registrano un po’ in ogni settore di palazzo De Nobili senza che ci sia una reale inversione di tendenza”.