Cronaca

Cardinale Bassetti, la «dimensione sociale dell'evangelizzazione» nella sua lettera pastorale

PERUGIA, 11 SETTEMBRE 2014 – Il cardinale Gualtiero Bassetti, in vista del nuovo Anno pastorale, ha presentato al Clero diocesano convenuto al Centro Mater Gratiae in Montemorcino di Perugia la sua lettera pastorale intitolata “Missione e conversione pastorale”, che sarà distribuita domani 12 settembre nella cattedrale di San Lorenzo (ore 18).

Mons. Paolo Giulietti spiega che questo documento (di 48 pagine, edito da Tau) contiene «una riflessione offerta come stimolo per approfondire il Magistero del Santo Padre circa l’Evangelizzazione, evidenziando, come scrive il cardinale Bassetti, “la gioia per la rinnovata vitalità dell’annuncio evangelico”. Il documento pastorale vuole anche “offrire qualche suggestione per facilitare la pratica del discernimento evangelico comunitario”».

Discernimento comunitario

Secondo il cardinale Bassetti, tale «discernimento comunitario», passa attraverso «quattro punti cardine» desunti dal magistero pontificio: «il ritorno alla sorgente della fede, l’inclusività, la perifericità, la sinodalità».[MORE]

Dimensione sociale dell’evangelizzazione

Nella Lettera non manca un riferimento alla crisi economica e alla «dimensione sociale dell’evangelizzazione». In merito, nelle parole del cardinale, «Sono moltissimi i giovani a cui - anche a fronte di anni di studio e preparazione - è precluso il mondo del lavoro; ad essi si aggiungono gli adulti, molti con responsabilità familiari, che lo stato di disoccupazione ha ridotto in miseria. Numerose sono le aziende che chiudono o rischiano di chiudere». Cruciale in tale quadro il ruolo della famiglia, «che sopperisce alla mancanza di reddito dei giovani disoccupati e in molti casi anche all’insufficienza di quello degli anziani. Tale sostegno pesa sui risparmi delle famiglie ed erode la loro stessa capacità di risparmio, con conseguenze che peseranno a lungo, anche quando la crisi sarà finita, in termini di mancanza di risorse a disposizione per la formazione dei bambini e dei giovani e per la costruzione della loro autonomia».

Il documento dei Messaggi conclusivi degli incontri con gli “ambienti”
del lavoro, della sanità, dell’immigrazione e dell’università

Il presule ha inoltre presentato il documento che raccoglie i Messaggi conclusivi degli incontri con gli “ambienti” del lavoro, della sanità, dell’immigrazione e dell’università relativi alla fase iniziale della sua Visita pastorale “Oggi devo fermarmi a casa tua” alle comunità parrocchiali delle 32 Unità Pastorali dell’Archidiocesi (dicembre 2013 - aprile 2014).


Domenico Carelli

(Foto:parrocchiadicoiano.blogspot.com)