Cronaca

Card. Bassetti, Natale di condivisione a Perugia

PERUGIA, 26 DICEMBRE 2014 – Nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, come ormai da tradizione, circa un centinaio di commensali di diverse nazionalità, famiglie in difficoltà e persone sole, hanno pranzato insieme al cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti nel giorno di Natale, nella sala parrocchiale in San Mariano-Girasole - uno dei quartieri periferici del Perugino-Corcianese.

Accogliendo l’esortazione di papa Francesco di essere «Chiesa in uscita», il presule ha auspicato che «possa quest’esperienza essere d’esempio per tante altre comunità parrocchiali di periferia nell’aprirsi e nell’accogliere sempre più il prossimo in difficoltà».[MORE]

«Non ci sono stranieri tra noi e le barriere - ha osservato Bassetti -, se dovessero esserci, vanno abbattute proprio con lo stare insieme come in questo giorno di festa, condividendo gioie e sofferenze. Le nostre periferie, più che di un piatto caldo, hanno bisogno di calore umano, di ascolto, accoglienza e solidarietà. Per questo oggi ho scelto di essere tra voi, di condividere con tutti voi il Santo Natale».


Domenico Carelli

(Foto: courtesy Ufficio stampa e comunicazione Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve, il card. Bassetti saluta gli ospiti del pranzo di natale nella parrocchia di san mariano girasole)