Cronaca
Carceri, polizia penitenziaria il piazza il 19 settembre
ROMA, 6 SETTEMBRE - Martedì 19 settembre i sindacati della polizia penitenziaria scenderanno in piazza per manifestare contro la situazione in cui versano attualmente le carceri italiani, e per denunciare i problemi di carenza di organico.[MORE]
Non accadeva da 20 anni che tutte le sigle manifestassero congiuntamente a livello nazionale. Il punto di incontro sarà di fronte al ministero della Giustizia, e da lì il corteo proseguirà verso Caracalla.
La scelta del 19 settembre è legata alla ricorrenza del bicentenario del Corpo, che sarà celebrato proprio alle Terme di Caracalla. Per allora è attesa anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“La misura è colma” così i sindacati hanno motivato la propria rimostranza, sottolineando come siano in aumento aggressioni e violenze nelle carceri, e come suicidi ed episodi di autolesionismo tra i detenuti siano ormai all’ordine del giorno.
Le richieste delle sigle sono chiare e comuni: più personale, maggiori investimenti e miglior organizzazione e sostegno per chi, attualmente, è invece “abbandonato al proprio destino”.
Paolo Fernandes
Foto: infodifesa.it