Cronaca

Cara Catanzaro: via de grazia una situazione di estrema pericolosita' [Foto]

Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO, 29 SETTEMBRE 2015 -
La serata di sabato scorso, con le iniziative che hanno animato il centro storico, ha confermato quanto questo sia affascinante e potenzialmente grande attrattore di turismo.  [MORE]

In più occasioni, la nostra associazione (che a breve riprenderà i lavori di bonifica dei graffiti, dopo i 3.500 metri quadrati già rimossi nei mesi scorsi) ha posto l’accento su questo aspetto, ed il dibattito attualmente in corso sul suo futuro, a nostro avviso non può certo prescindere proprio dal renderlo gradevole e soprattutto decoroso.  

Ecco quindi che situazioni come quella creatasi domenica in via de Grazia, con l’incendio di un rudere da decenni abbandonato, lancia un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Il detto stabile, è infatti ormai pericolosissimo sia per la sicurezza che per l’igiene. Ricettacolo di immondizia e frequentato da topi, scarafaggi e quant’altro, sembra possa crollare da un momento all’altro e le impalcature che lo avvolgono, non garantiscono certo quella sicurezza che le migliaia di persone che quotidianamente ci passano accanto, hanno diritto di vedere garantite.

Altre situazioni analoghe sono purtroppo presenti anche nei quartieri limitrofi. Ecco quindi che si rende necessario ed assolutamente indifferibile da parte dell’amministrazione comunale, ma anche dagli enti preposti alla pubblica sicurezza (Prefettura, Vigili del Fuoco, Azienda Sanitaria Locale) un intervento volto alla messa in sicurezza del sito. Del resto, sono recenti notizie di crolli di ruderi nei centri storci di altre città, con tanto, purtroppo, di innocenti vittime. Non si attenda oltre quindi: la sicurezza prima di tutto, specie se coniugata con decoro e igiene.

Notizia segnalata da: (Cara Catanzaro)