Cultura e Spettacolo
Capossela,targa Tenco miglior album
SAN REMO, 9 NOVEMRE 2011 – Vinicio Capossela sarà premiato domani per il suo ultimo album “ Marinai, profeti e balene “ con la targa del premio dedicato al cantautore genovese Luigi Tenco. Si apre infatti domani 10 novembre sul palco del teatro Ariston di San Remo l’edizione straordinaria della Rassegna della Canzone d’Autore, organizzata dal club Tenco.[MORE] Una due giorni di musica in cui verranno premiati quelli che, una giuria di giornalisti specializzati, ha ritenuto gli artisti più meritevoli. Tra i musicisti premiati, oltre a Capossela vincitore del premio nella sezione “ Miglior album in assoluto, vi sono anche Patrizia Liquidaria, Cristiano Angelini e Roberta Allosisio vincitori rispettivamente nelle categorie “ Album in dialetto “, “ Opera prima “ e “ Interpreti “.
Il cantautore di origine irpina, nato in Germania, torna dunque ad aggiudicarsi la targa Tenco dopo averla già conquistata nel 1991 con il suo primo album “ All’una e trentacinque circa “ come miglior opera prima, nel 2001 e nel 2006 con gli album “ Canzoni a manovella “ e “ Ovunque proteggi “ giudicati entrambi vincitori della sezione per cui domani verrà premiato per il suo ultimo lavoro, il doppio album “ Marinai, profeti e balene “ pubblicato lo scorso aprile. Ottavo lavoro in studio, questo doppio album viene definito dalla stesso autore, “ un’opera ciclopedica “ una “ Marina Commedia “ fuori misura. In effetti si tratta di due dischi completamente dedicati al mare e ai suoi eroi, in una versione più oceanica nel disco 1 in cui vengono raccontate storie ispirate a Conrad e Melville come nei brani “ Il grande Leviatano “ e “ Lord Jim “, in una versione più mediterranea nel disco 2 in cui a farla da padrone sono i protagonisti dell’Odissea e le loro vicende raccontate attraverso brani come “ Aedo”, “ Calipso “ e “ Nostos “.
Un lavoro coraggioso. Un lavoro sorprendente anche per la sorpresa dei risultati ottenuti per l’apprezzamento da parte sia del pubblico che della critica. Attraverso i brani che compongono il doppio album, accompagnato dal suono di strumenti veri,immaginari ed immaginati e da straordinari musicisti Capossela con la sua inconfondibile voce ci accompagna in un epico viaggio alla scoperta di antichi eroi.
Daniela Dragoni