Cronaca
Capodanno senza botti e fuochi spenti in molte città italiane
MILANO, 31 DICEMBRE 2015 - Sono un migliaio i Comuni che hanno deciso, attraverso provvedimenti dei sindaci, di vietare i fuochi d'artificio nel territorio in occasione delle feste per l'inizio del nuovo anno. I provvedimenti hanno una durata varia. Anche le multe non sono tutte uguali: a Bologna si va da 100 a 500 euro, a Salerno invece il sindaco fa lo sconto ai trasgressori e si partirà solo da 25. [MORE]
Da Nord a Sud i divieti sono stati decisi non soltato per evitare i rischi per le persone ma anche, come nel caso di Milano, per migliorare la qualità dell'aria in questi giorni di inquinamento record. Capodanno senza botti anche a Roma.
Un altro motivo che ha spinto le amministrazioni locali a prendere questo tipo di provvedimento è quello di salvaguardare gli animali domestici. Per loro, infatti, i botti di Capodanno non sono un'occasione gioiosa ma costituiscono un forte stress, come ha ricordato anche il ministero della salute nella campagna avviata prima di Natale dal titolo “feste felici con i nostri amici”.
Tiziano Rugi
Foto: Corriere.it