Eventi

Capodanno in piazza Plebiscito a Napoli: 50 mila persone in piazza e 5 milioni di spettatori tv

NAPOLI, 1 GENNAIO 2015 - Chiusura di fine anno alla grande per la città di Napoli. In piazza del Plebiscito presenti 50mila persone per salutare il nuovo anno in compagnia di Gigi D'alessio, Anna Tatangelo, Francesco Renga, Biagio Izzo, e tanti altri ospiti. Quattro ore di musica per attendere la mezzanotte. Presenti anche i calciatorii del Napoli Mesto e Maggio, che hanno esibito la Supercoppa italiana, appena conquistata, sconfiggendo la Juve ai rigori. Sul palco anche Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito, il tifoso ucciso a Roma: "Lasciamo spazio alla speranza e all'amore", ha detto, mentre D'Alessio ha esortato a passare dalla Terra dei fuochi "alla terra dei suoni e dei cuori".

Boom di spettatori per il Capodanno in Piazza del Plebiscito a Napoli

Assente per sua scelta il sindaco Luigi De Magistris, intento a seguire la vicenda del Norman Atlantic, in cui sono rimaste vittime due napoletani e uno risulta ancora disperso: "Sto seguendo in queste ore convulse il succedersi delle notizie riguardanti la tragedia del Norman Atlantic, in stretto contatto anche con l'Unità di crisi", ha detto De Magistris. "Voglio esprimere ai familiari delle due vittime di Torre del Greco e di Villaricca il profondo cordoglio della nostra città. Ieri ho anche chiamato la signora Maria, moglie di Carmine Balzano, che risulta ancora disperso, per farle sapere che ci stringevamo forte a lei e ai figli ed oggi sono andato a trovarla a poche ore dal Capodanno. Sono tra la gente della mia citta', un fiume in piena ovunque, ma non sono salito sul palco, in qualità di sindaco, in segno di rispetto per chi sta vivendo ore drammatiche". Questa mattina De Magistris ha postato su Twitter gli auguri alla città: "Napoli  è una potenza di energia, passione, umanità, amore. Napoli capitale delle emozioni.Che sia un anno rivoluzionario nei cuori. W Napoli!", ha scritto il sindaco.

[MORE]

La diretta tv su canale 5 del Capodanno di Gigi D'Alessio in piazza Plebiscito a Napoli è stata seguita da 5 milioni di telespettatori, con uno share del del 22.75% pari a 3.973.000 con il picco d'ascolto alle 24 (5.779.000). Sulla rete Rai, invece, la tredicesima edizione dell' "Anno che verrà", condotta quest'anno da Flavio Insinna, è stata seguita dal 4.829.000 (27.44%) nella prima parte, nella seconda parte da 2.440.000, share del 28.31. Il picco di ascolti alle 23.59 con 8.766.000 del 47.89%.

 

(foto:maisondegas)

Filomena I. Gaudioso