Eventi
Capodanno 2015 si aspetta in piazza: tutti i concerti del 31 Dicembre
SALERNO, 31 DICEMBRE 2014 - La musica sarà l’assoluta protagonista di questa fine d’anno. Il 2015, infatti, sarà atteso e festeggiato a suon di musica in tantissime piazze italiane. Roma festeggia l’arrivo del 2015 al Circo Massimo con la musica dei Mannarino chiamati a salutare il 2014, mentre ai Subsonica spetterà infiammare il pubblico suonando le prime note romane del 2015.
A Firenze, invece, ci sarà la straordinaria voce di Mario Biondi, recentemente tornato alla musica con un album strenna natalizio, che con la sua big band sarà l’ospite di punta del Capodanno nel piazzale Re.
A Catania nella Piazza Grande il nuovo anno sarà atteso sulle note delle canzoni più significative di Lucio Dalla; “Caro amico ti scrivo” è il nome della serata - evento voluta ed organizzata dal comune per salutare l’anno vecchio sulle note di uno degli autori più importanti ed amanti della musica italiana. Proprio il sindaco Enzo Bianco ha voluto spiegare la scelta che hanno spinto Catania e l’organizzazione a mettere su un Capodanno speciale: “Dalla aveva preso casa a Milo, un piccolo centro alle pendici dell’Etna, nel territorio della nostra città metropolitana. Ed era legatissimo a Catania: era venuto a vedere in diverse occasioni la festa di Sant’Agata, aveva tenuto uno straordinario concerto proprio per un capodanno, nel 1997, in Piazza Duomo”.
Il nome e il ricordo di Lucio Dalla rivivrà con la voce di grandi artisti del panorama musicale italiana tra cui Antonella Ruggiero, Paola Turci, Luca Madonia, Simone Cristicchi, Lorenzo Fragola e Ivan Cattaneo.[MORE]
A Ragusa, invece, il 2015 si festeggerà con la voce di Deborah Iurato l’ultima vincitrice del talent show “Amici di Maria de Filippi”. La giovanissima interprete ritorna nella sua città d’origine per brindare al nuovo anno in compagnia della sua gente. Un anno che si prospetta ricco di impegni per la cantante, che lo scorso mese ha pubblicato il suo primo album dal titolo “Libere” e che si prepara al grande debutto live da Marzo 2015.
La rossa Noemi, invece, festeggerà il nuovo anno a Bellaria presso il PalaCongressi dove è stato allestito uno speciale villaggio di Babbo Natale in Piazza Matteotti. La cantante, tra le protagoniste musicali del 2014, non poteva concludere questo anno magico se non con un mega concerto live.
Il trio Fabi-Gazzè-Silvestri sarà invece a Rimini con il loro “Padrone della Festa” per salutare il 2014 e brindare ad un nuovo anno.
A Modena in Piazza Grande ci sarà Enrico Ruggeri a salutare l’anno che verrà con un concerto in partenza dalle ore 23.30 durante il quale proporrà al pubblico i brani più importanti della sua carriera.
Anche il Sud Italia si prepara a salutare il nuovo anno con due grandissimi eventi. Il primo sarà a Piazza Plebiscito dove Gigi D’Alessio sarà “re per una notte” nella sua città.
Nonostante alcune notizia bufala circolate in rete nelle ultime ore, il cantante in diretta dalla splendida cornice di Piazza Plebiscito a Napoli festeggerà il Capodanno con un mega concerto trasmesso in diretta anche su Canale 5. Saranno tantissimi gli ospiti chiamati a partecipare alla grande festa di Gigi D’Alessio, che finora ha confermato: Anna Tatangelo, Francesco Renga, i Dear Jack, Fedez, Alex Britti, Gabry Ponte, Bianca Atzei. Non mancheranno i siparietti comici con la presenza di Biagio Izzo ed I Ditelo Voi. Si preannuncia una grande festa per Napoli ed i napoletani che partirà dal cuore della città, Piazza Plebiscito, per poi toccare ogni angolo della città.
Anche Salerno si prepara a salutare alla grande il 2014: in piazza Amendola per Capodanno In Piazza ci saranno Emma Marrone e Rocco Hunt. Emma Marrone, regina indiscussa del 2014, sarà la punta di diamante del concerto di Salerno con un lungo live durante il quale proporrà al pubblico i brani più importanti della sua breve, ma già fortunatissima carriera. Dopo la mezzanotte prevista anche la partecipazione di Rocco Hunt, il rapper salernitano vincitore lo scorso anno nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Quale occasione migliore per iniziare il 2015 sperando che possa essere “Nu juorno buono”???
Non mancherà poi su Raiuno l’annuale appuntamento con “L’Anno che verrà” quest’anno condotto da Flavio Insinna e Nino Frassica come sempre in diretta da Courmayeur in Valle D’Aosta. Una lunghissima serata che vedrà alternarsi sul palcoscenico grandi nomi della musica italiana: dalla divina Patty Pravo, a Pino Daniele, Albano e Naif Herin.
(foto: leitv.it)
Emanuele Ambrosio