Cronaca
Capitale della cultura 2019: L'Aquila scartata dalla giuria europea
L’AQUILA, 15 NOVEMBRE 2013 – Non ce l’ha fatta L’Aquila nella corsa al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019: già dalla prima scrematura delle città italiane, il capoluogo abruzzese è stato escluso dalla lista mentre rimangono in gara Lecce, Cagliari,Matera, Perugia – Assisi, Ravenna e Siena. [MORE]
‹‹Anche città molto blasonate, come Venezia, non hanno passato la preselezione, nonostante in molti la davano come favorita›› commenta Stefania Pezzopane che aveva proposto la candidatura. La parlamentare si è dimostrata comunque molto soddisfatta dal fervore dimostrato dai cittadini che hanno promosso nuove idee e nuove possibilità per la città a dimostrazione della loro volontà di dare un nuovo volto alla città.
La candidatura, presentata il 19 settembre, voleva promuovere la storia de L’Aquila, la sua cultura e la ricostruzione dalle macerie. Il 2019 sarebbe stato il decimo anno dal terremoto ed un ottimo auspicio per una ripresa e una visibilità europea dell’Italia. Magra consolazione dell’attuale selezione è la scelta di città del sud (Lecce e Matera) che nelle precedenti edizioni erano state scartate, mentre vinsero Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004).
La giuria europea, composta da Steve Green e da membri italiani e stranieri, siederà nuovamente al tavolo delle scelte nell’ultimo trimestre del 2014 e a dicembre, dello stesso anno, si avranno i risultati definitivi e si conoscerà la città finalista insieme a quella Bulgara che verrà preselezionata il mese prossimo.
Erica Benedettelli
[immagine da tafter.it]