Politica
Capellupo: "Zone Franche Urbane, come al solito Catanzaro viene penalizzata"
CATANZARO, 30 LUGLIO 2013 - Quello delle Zone Franche Urbane è l’ennesimo sgarbo che la Regione Calabria ed il suo Presidente Giuseppe Scopelliti fanno al Capoluogo di Regione con la connivenza ed il silenzio vergognoso del centro destra calabrese e delle rappresentanze catanzaresi in Giunta e Consiglio regionale.
In un momento di gravissima crisi economica nazionale e locale che porta alla chiusura continua di attività commerciali ed a una dilagante disoccupazione la decisione della Regione è quanto mai ingiusta e iniqua.
Anche perchè le ZFU permettono di garantire per un periodo dai 4 ai 14 anni esenzione sulle imposte (IRPEF-IRES, IRAP, IMU, INPS) insomma agevolazioni per un rilancio sostanziale all’economia dei territori. E non si comprendono le ragioni, o forse, purtroppo, si comprendono troppo bene, di questa esclusione ed il contestuale vantaggio,invece, concesso a: Cosenza, Rossano, Corigliano, Lamezia Terme, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Insomma tutta la Calabria è rientrata in un quadro di programmazione e progettualità economica ed imprenditoriale, persino la città di Reggio Calabria che in quanto area metropolitana non ne avrebbe avuto proprio bisogno, tranne il Capoluogo di regione.
Niente contro gli altri territori ma non comprendiamo affatto le ragioni tecniche di questa decisione anche perché da un lato non viene presa in considerazione una vocazione microimprenditoriale del comprensorio catanzarese e dall’altro non risulta che la Regione Calabria aiuti la città di Catanzaro nel trovare e nel crescere su altri elementi di eccellenza ed economica come ad esempio dovrebbe fare con il comparto sanitario che risulta, invece, costantemente minacciato ed offeso da Scopelliti.
Una vergogna, l’ennesima presa in giro di un Presidente di Regione ridicolo che riesce solo ad offendere una città che ha grande dignità e merita maggiore rispetto. I rappresentanti del centro destra in Giunta e Consiglio dovrebbero dire basta e staccare la spina a questo piano organizzato di distruzione del Capoluogo di regione.
Vincenzo Capellupo – Consigliere Comunale PD
[MORE]