Caos Volkswagen, l'inchiesta sulle emissioni diesel potrebbe interessare anche il mercato europeo
Estero Valle d'Aosta

Caos Volkswagen, l'inchiesta sulle emissioni diesel potrebbe interessare anche il mercato europeo

mercoledì 23 settembre, 2015

 BERLINO, 23 SETTEMBRE 2015 – Il caos Volkswagen potrebbe interessare anche il mercato europeo: il dubbio sorto nelle ultime ore è se la casa automobilistica tedesca ha truccato i dati delle emissioni delle auto diesel negli Stati Uniti, potrebbe averlo fatto anche in Europa. E il problema non è da sottovalutare, visto che, stando ai dati di Transport & Environment, più della metà delle auto nuove vendute nel continente sono a diesel; e da quando – secondo l'accusa – la Volkswagen ha cominciato a manipolare i dati – dal 2009 – sono state vendute in Europa oltre 40 milioni di auto diesel, pari a un sesto di tutte le auto attualmente in circolazione. E l'Italia, all'interno di questi numeri, è uno dei mercati principali.

[MORE]

Ma occorre procedere con attenzione: bisogna infatti escludere per prima cosa che le Euro 6 non sono molte in Italia – poco più di 102 mila contro i 3 milioni e 700 mila Euro 5 – e che quindi chi acquista oggi una vettura diesel non corre alcun rischio. Tutto il resto è invece da definire, anche perché la stessa Volkswagen Italia non fornisce molti dettagli sul numero dei modelli potenzialmente coinvolti, ma si limita a riferire quanto già ribadito dalla casa madre: la questione, cioè, riguarda i diesel equipaggiati con propulsore 'ea 189' che in tutto il mondo sarebbero circa 11 milioni. Furiosi i consumatori, che scrivono alla commissione Ue: “Uno dei problemi in Europa è che a differenza degli Stati Uniti non esiste un sistema di sorveglianza con test indipendenti su strada. Insomma nel vecchio continente e quindi anche il Italia bisogna fidarsi di quanto stabilito dall'unico test ufficiale”.

Proprio Altroconsumo un anno fa denunciava la prassi fuorviante della fornitura di dati non corrispondenti a realtà: “Le prove sui consumi”, scriveva l'associazione, “sono nate quando le autostrade non c'erano. Sono fatte in laboratorio, su rulli e senza traffico. Chiediamo siano fatte su strada, altrimenti i consumatori non saranno mai correttamente informati sul reale consumo della vettura che vogliono acquistare”.

Foto: secolo-trentino.com

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.