Cerca

Canti femminili dai Balcani

Redazione
Condividi:
Canti femminili dai Balcani
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Nato dall’incontro di tre musiciste provenienti dai Balcani e unite a Milano da amicizia, ricerca e passione per le radici comuni, Canti Femminili dai Balcani è un progetto che intreccia musica, memoria e identità femminile in un dialogo vivo tra tradizione e contemporaneità. Le protagoniste – Andriana Takić, Nataša Popović e Maja Jovanovska – provengono da Serbia e Macedonia del Nord, e insieme danno voce a un repertorio che attraversa confini geografici e linguistici: Serbia, Bosnia, Croazia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia e oltre.

Le tre voci femminili, accompagnate da chitarra, violoncello e percussioni corporee, esplorano l’universo emotivo e simbolico delle donne balcaniche, riportando alla luce canti popolari su figlie, madri e compagne alle prese con vicende di amore, dolore, forza e resistenza. Storie di epoche lontane ma che suonano ancora attuali: matrimoni indesiderati, relazioni impossibili e destini segnati dal patriarcato e dalla speranza.

Un repertorio delicato, intimo e narrativo, che prenderà forma negli spazi raccolti del Teatro LabArca, cornice ideale per un incontro ravvicinato tra artiste e pubblico. Ogni brano è preceduto da un racconto che ne svela l’origine, il significato e il contesto culturale, creando così un ponte tra lingue e sensibilità diverse.

Nel corso della performance il pubblico è invitato a partecipare, battendo le mani sui ritmi dispari tipici della musica balcanica o unendosi in semplici linee vocali, trasformando l’ascolto in un’esperienza condivisa.

 

Bio delle artiste

Andriana Takić è una cantante di world music, polistrumentista e mentore artistica serbo-russa con base a Milano. Radicata nelle tradizioni musicali dei Balcani, ha collaborato con musicisti di tutto il mondo e guidato laboratori e programmi di scambio interculturale. Appassionata di culture e lingue del mondo, Andriana esplora le radici emotive e culturali dei canti che interpreta. La sua ricerca artistica unisce tecnica e autenticità, dando vita a esperienze che mettono al centro la voce come strumento di connessione e creatività collettiva.

Maja Jovanovska è una compositrice originaria della Macedonia, ispirata dalla ricca tradizione musicale dei Balcani. Si è diplomata in Composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Pur essendo profondamente legata alla forza espressiva della musica popolare tradizionale, è anche attratta dal suono del violoncello e dalla sua intensità emotiva. Il suo percorso artistico è guidato dal desiderio di esplorare il punto d’incontro tra le radici ancestrali e il linguaggio musicale contemporaneo.

Nataša Popović è una cantante e artista multidisciplinare serba con base in Sardegna. Si muove tra generi e influenze diverse, ma porta sempre con sé le sue radici, che risuonano in modo autentico nel suo modo di cantare e creare. Affronta la musica e le altre forme d’arte come la danza, la fotografia e il disegno con lo stesso spirito con cui vive ed esplora il mondo: con un bisogno profondo di esprimere ciò che sente.


Informazioni
Data: domenica 9 novembre
Orario: 19.00
Luogo: Teatro LabArca, via Marco d’Oggiono 1, Milano
Ingresso: 15 euro intero | 10 euro ridotto; riservato ai soci (5 euro tessera annuale)
Prenotazione obbligatoria a [email protected]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.