Cronaca

Cannabis terapeutica all'ospedale di Casarano

CASARANO (LE), 27 OTTOBRE 2011 - Cannabis terapeutica per rilassare i muscoli contratti e lenire il dolore: è la sperimentazione dell'ospedale di Casarano in Puglia, per alleviare le sofferenze dei malati.

Per ora a beneficiarne sono cinque pazienti affetti da sclerosi multipla, una malattia che provoca forti dolori e irrigidisce la muscolatura. [MORE]

Il «Bedrocan», questo il nome ufficiale della marijuana quando diventa farmaco, è custodito in una cassaforte, nella farmacia dell'ospedale. La sperimentazione è possibile grazie al decreto ministeriale del 18/04/2007 firmato dall'allora ministro della salute Livia Turco e la delibera della giunta regionale pugliese 308 del 2010, firmata dall'attuale presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Il decreto ministeriale inserisce i cannabinoidi tra i farmaci, la delibera regionale ne stabilisce l'erogazione a carico del servizio sanitario regionale. La sperimentazione della cannabis terapeutica ha però un percorso burocratico molto lungo: si parte - dalla prescrizione del medico, che il malato di sclerosi porta alla farmacia ospedaliera di Casarano, che a sua volta deve ricevere un'autorizzazione da Roma, dal ministero della Salute. Ricevuta l'autorizzazione, l'economato dell'ospedale ordina il farmaco all'azienda farmaceutica olandese, che a sua volta deve chiedere l'autorizzazione al suo ispettorato alla Sanità.

Roberta Lamaddalena

 

In foto: ospedale di Casarano, Puglia.