Scienza & Tecnologia
Candy Crush sbarca in Borsa. Vale 7 miliardi di dollari
NEW YORK, 26 MARZO 2014 - Il popolarissimo gioco Candy Crush debutterà oggi a Wall Street, e rappresenta uno dei nuovi titoli più attesi in Borsa di questi primi mesi dell'anno.
Le caramelle di Candy Crush Saga hanno conquistato miliioni di utenti in tutto il mondo, diventando uno dei passatempi preferiti da smartphone ma anche da pc. Il gioco, infatti, conta ben 97 milioni di utilizzatori attivi al giorno e nel 2013 si è rivelata l'app più scaricata.
Candy Crush è un app lanciata nel 2009 dal gruppo anglo-svedese King Digital Entertainment, una delle maggiori società d'intrattenimento interattivo per il mobile, fondata nel 2002 e guidata dall'italiano Riccardo Zacconi. Il gioco rappresenta circa il 78% dei ricavi annuali del gruppo.
E' stato proprio Zacconi a proporre la fortunatissima app alla New York Exchange, dove sono state quotate, sotto il nome "King", 22 milioni di azioni ad un prezzo compreso tra 21 e 24 dollari per azione. Ciò consentirebbe a Candy Crush di far raggiungere alla società un valore di 7 miliardi di dollari, che salirebbero a 7,6 miliardi in caso di successo totale dell'Offerta Pubblica Iniziale (IPO). Secondo Forbes tale cifra corrisponde al valore di Hasbro, società produttrice di giochi come Scarabeo e Monopoli.
[MORE]
A far ottenere così tanto successo alla King, che ha prodotto anche altri giochi e software, è proprio Candy Crush, disponibile per più dispositivi e piattaforme e sviluppata anche per Facebook, che consente agli utenti di sfidare i propri contatti personali. A contribuire alla popolarità del gioco la semplicità d'utilizzo ma allo stesso tempo il coinvolgimento che ne scaturisce. Inoltre ogni "quadro" ha una durata breve e ciò permette agli utenti di aprire l'app e giocare ovunque (anche in mdalità off-line) con le celebri "caramelle".
Valentina D'Andrea