Cancro: ecco i falsi miti sul web
Salute Calabria Crotone

Cancro: ecco i falsi miti sul web

mercoledì 22 maggio, 2019

 Internet è una fonte di informarmazioni immediatamente accessibili,  specie per quanto riguarda la Salute. Eppure, troppo spesso compaiono  notizie che sono fuorvianti, superficiali o vere e proprie "bufale".  Quando queste informazioni riguardano patologie delicate e complesse, come i tumori, la buona informazione medica è necessaria per i pazienti.

 Ecco quindi alcuni falsi miti che spesso si trovano sulla rete e le  loro smentite: perché una corretta informazione non solo è doverosa verso chi sta male, ma spesso può salvare la vita.

1) ALCUNI SUPER CIBI PREVENGONO I TUMORI
 Non esistono singoli alimenti che siano in grado di allontanare il  rischio di tumori. La vera prevenzione può essere fatta sulla base di una dieta sana e varia, basata principalmente su numerosi  tipi di frutta e verdura, povera di proteine animali e ricca invece di pesce azzurro, grassi buoni "vegetali" e contenuta in zuccheri. La dieta mediterranea, insomma, sembra essere perfetta per garantire la longevità delle nostre cellule. 


2) UNA DIETA "ACIDA" PROVOCA IL CANCRO  
 Una teoria assai ricorrente su internet afferma che una dieta troppo ricca di  cibi "acidi" possa alterare il pH del sangue, causando un aumento  di rischi di tumore. Per prevenire, bisognerebbe riequilibrare  l'organismo mangiando cibi "alcalini", cioè a pH più basico. Questa teoria non ha fondamento:  il nostro organismo regola da solo e di continuo, attraverso i reni, il livello di pH necessario per il proprio benessere. Inoltre, il nostro sangue ha un valore di pH ben definito, e le più piccole oscillazioni potrebbero avere effetti anche fatali sul nostro corpo.  Nulla a che vedere con il  rischio tumori.

3) IL CANCRO SI "NUTRE" DI DOLCI
Questa è  una notizia trattata spesso in maniera superficiale. E' vero che i  picchi di insulina possono provocare squilibri ormonali pericolosi per  la salute dell'organismo. Cosa fare nella pratica? Riduci il consumo di zucchero raffinato:  sostituisci con miele, malto d'orzo e altri dolcificanti naturali. Inoltre, vanno limitati i carboidrati raffinati (farine e riso bianco), da sostituire con cereali integrali e patate.

4) IL CANCRO E' UN FUNGO, SI CURA CON IL BICARBONATO
 Questa è una vera e propria truffa medica, portata avanti da un "ciarlatano" italiano, poi radiato dall'Albo professionale. Il cancro non ha nulla a che vedere con le infezioni fungine, e il bicarbonato di sodio iniettato  per "curare il cancro" non solo è inutile -non serve nemmeno in caso di  infezioni fungine conclamate- ma è potenzialmente letale.

5) LE TERAPIE "MIRACOLOSE"
 Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una pericolosa diffusione di notizie su presunte terapie miracolose capaci di guarire dal cancro:  sieri, farmaci anticonvenzionali, cartilagini di squalo... Tutti rimedi privi delle prove cliniche necessarie per far approvare un trattamento medico e che cercano di trarre guadagno solo dalla disperazione dei pazienti e dei familiari. Prima di pensare a terapie "miracolose", rivolgetevi alla Medicina, quella vera.

6) LE TERAPIE ONCOLOGICHE FANNO PIU' MALE CHE BENE
 Affermare che chemioterapia, radioterapia e interventi chirurgici siano una passeggiata sarebbe falso. Sono trattamenti che, a causa della serie di effetti collaterali più o meno conosciuti, continuano a fare paura nei pazienti. Tuttavia, negli ultimi decenni, questi protocolli medici sono molto cambiati e ora si punta a somministrare "la minima dose necessaria". Inoltre, sono disponibili le cosiddette "terapie-bersaglio", che mirano a colpire solo un target patologico in particolare, cercando di creare meno danni collaterali nell'organismo del paziente.

7) NON SONO STATI FATTI PROGRESSI NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO
 Niente di più falso. E' vero, molti tumori ancora sono aggressivi e  hanno un elevato tasso di mortalità (quelli al fegato o al cervello, ad esempio) ma per molti pazienti si può parlare di totale guarigione: 9 pazienti su 10 hanno una totale ripresa da tumori alla prostata, al seno, alla tiroide.  Insomma, la Ricerca ha fatto e continua a fare passi da gigante, al punto tale che oggi si può dire "DAL CANCRO SI  GUARISCE"!


Pillole di Salute della d.ssa Mariarita Albanese

Seguici su Facebook  


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.