Salute

Cancro al seno: gli ultrasuoni sono la nuova frontiera della guarigione

ROMA, 8 DICEMBRE 2013 - Gli ultrasoni potrebbero eliminare il cancro al seno senza il bisogno di ricorrere alla chirurgia. A confermarlo è uno studio condotto all'Università La Sapienza di Roma, dove il Professor Alessandro Napoli e la sua equipe hanno hanno condotto alcune sperimentazioni che implicavano l'impiego degli ultrasuoni nella lotta contro il cancro al seno.

Lo studio condotto dal Professor Napoli permetterebbe di utilizzare il calore delle onde elettromagnetiche per colpire le cellule ammalate, lasciando integri ed illesi il tessuto circostante e altri organi vicini. Con l'utilizzo del calore, sarebbe possibile identificare con certezza la zona colpita dalla malattia e bombardarla con una serie di onde di energia acustica ad alta intensità, capace di distrugggere le cellule cancerogene senza intaccare i tessuti sani.[MORE]

Il metodo, che promette di essere rivoluzionario, è denominato "ablazione con ultrasioni guidata da risonanza magnetica" ed è già stato testato su dodici donne, dieci delle quali sono riuscite ad estirpare il cancro completamente.

Lo studio, il cui primo livelo è stato con successo presentato alla Conferenza annuale della Società Nordamericana di Radiologia, si annuncia come una nuova e interessante frontiera nel campo dell'oncologia interventista e sembra essere destinato a segnare una vera e propria svolta nella lotta contro il cancro al seno, che colpise ogni anno milioni di donne in tutto il mondo.

(fonte www.centrometeoitaliano.it)
(foto www.yourself.it)

Elisa Lepone