Cronaca

Cancellieri a Cagliari, Sardegna isola felice

CAGLIARI, 27 GENNAIO 2014 – Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, a Cagliari per l’inaugurazione dell’anno giudiziario ha parlato con i giornalisti e ha definito l’amministrazione della giustizia in Sardegna una delle migliori d’Italia.

Dopo aver ricordato le vittime dell’alluvione dello scorso 18 novembre, il ministro ha chiarito che nel 2013 si è cercato, da un lato, di ridurre i tempi della macchina giudiziaria riorganizzando i servizi giudiziari e recuperando gli arretrati e, dall’altro, di migliorare la condizione carceraria seppur con le limitate risorse disponibili.

Se il nuovo istituto di pena cagliaritano è ormai prossimo all’apertura, è certo che il carcere dell’Asinara non verrà mai riaperto; “qualcuno ha voluto fare cattiva informazione confondendo l’Asinara con Pianosa”, ha spiegato la Guardasigilli. Per quanto invece riguarda l’arrivo in Sardegna di detenuti in regime di 41 bis, la Cancellieri ha spiegato che c’è una legge dello Stato che lo consente, ma che si sta valutando la linea da seguire. Infine il ministro lancia segnali positivi anche agli avvocati che scioperano a causa della chiusura dei piccoli tribunali: “sono pronta al dialogo, troveremo ciò che ci unisce”.[MORE]

(Foto da: notizie.tiscali.it)

Vanna Chessa