Eventi

Ligabue campovolo 2015: 25 anni di carriera 19 settembre 2015 - Reggio Emilia

07 MAGGIO 2015 - Tempo fa LIGABUE aveva annunciato che nel 2015 avrebbe voluto festeggiare i suoi 25 anni di carriera, i 25 anni del suo primo album “Ligabue”, i 20 anni di “Buon Compleanno Elvis” e lo straordinario successo del “Mondovisione Tour”, che nell’ultimo anno ha toccato l’Italia e il mondo ed è stato immortalato nell’album live “Giro del mondo”. Adesso tutto questo è realtà, tutto questo è… “CAMPOVOLO – La festa 2015”!

Sabato 19 settembre, al Campovolo di Reggio Emilia, il LIGA tornerà live per quello che sarà il concerto più lungo della sua carriera, nel corso del quale suonerà per intero l’album “Ligabue” (1990) con i ClanDestino, per intero l’album “Buon Compleanno Elvis” (1995) con La Banda e tutto il meglio di “Giro del mondo” accompagnato dalla sua formazione attuale, “Il Gruppo”.
L’inizio del concerto è programmato alle ore 20.30 (apertura al pubblico dalle ore 8.00). [MORE]

Dalle ore 16.00 di oggi, giovedì 7 maggio, i biglietti per “CAMPOVOLO – La festa 2015” saranno acquistabili in prevendita online su www.ticketone.it, mentre alle ore 16.00 di giovedì 14 maggio avranno inizio le prevendite nei punti vendita e prevendite abituali (info ed elenco dei punti vendita su www.ligachannel.com, www.fepgroup.it ecampovolo.ligabue.com).
Il costo unico del biglietto è di 50,00 euro (incluso diritto di prevendita).

Ma quello per “CAMPOVOLO – La festa 2015” sarà molto più di un semplice biglietto! Tutti coloro che acquisteranno il titolo d’accesso al concerto, infatti, riceveranno in esclusiva lo “SPECIAL BOX CAMPOVOLO 2015” (che non sarà possibile acquistare o ricevere in altro modo), che conterrà:
- un dvd con i videoclip di “Balliamo sul Mondo” e “Certe Notti”, i filmati degli stessi brani eseguiti dal vivo durante il “Mondovisione Tour” e il videoclip di “C'è sempre una canzone”;
- un biglietto “memorabilia” per entrare subito nel cuore dell'evento. Con i codici personali stampati sul biglietto si potrà accedere a contenuti esclusivi dal backstage e dalle prove, oltre a videodirette e aggiornamenti in tempo reale su campovolo.ligabue.com;
- la ristampa di 2 foto cartoline ufficiali utilizzate ai tempi dell'uscita di “Ligabue” e “Buon compleanno Elvis”, oltre a 3 foto cartoline live;
- un booklet di 40 pagine con i racconti della nascita di “Ligabue” e di “Buon Compleanno Elvis”.

“CAMPOVOLO – La festa 2015” è prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group.

A Campovolo i festeggiamenti cominceranno con un giorno di anticipo con ASPETTANDO CAMPOVOLO: dalle ore 15.00 alle ore 24.00 di venerdì 18 settembre il Liga Village,all’interno dell’area di Campovolo, sarà infatti aperto al pubblico che ha acquistato il biglietto per il concerto.
ASPETTANDO CAMPOVOLO sarà animato da “intrattenimento da strada” (artisti, giocolieri professionisti e musicisti) e dalla proiezione dei film di cui il LIGA è stato regista.
Oltre a numerosi punti di ristorazione (i cui prezzi saranno controllati dall'organizzazione), l’area ospiterà il LigaStory, dove si potrà ripercorrere attraverso immagini e oggetti la carriera di LIGABUE, e un’Area Mongolfiere dove il pubblico potrà godere del panorama e i festeggiamenti della grande festa dall'alto.

Solo a chi entro il 30 giugno acquisterà online su www.ticketone.it il biglietto per “CAMPOVOLO – La festa 2015”, scegliendo la modalità di spedizione a casa, sarà data la possibilità esclusiva di assistere al concerto dall'area dedicata “PIT speciale” (PIT A) in prossimità del palco (l’accesso all’area sarà regolato da un braccialetto spedito insieme al titolo d’ingresso del concerto e allo “Special Box Campovolo 2015”).
In alternativa alla modalità di spedizione a casa, per coloro che acquisteranno online su www.ticketone.it è previsto il ritiro dello “Special Box Campovolo 2015” e del titolo d’ingresso direttamente a Campovolo, il giorno dello spettacolo (non è previsto il braccialetto “PIT A”).
Anche chi acquisterà il biglietto presso i punti vendita avrà la possibilità di ritirare lo “Special Box Campovolo 2015” (non è previsto il braccialetto “PIT A”). Info e modalità saranno pubblicate su fepgroup.it.

Dall’1 giugno sarà possibile acquistare posto auto (interno o in prossimità dell'area di Campovolo) e posto tenda (all'interno dell'area dedicata) per le notti del 18 e del 19 settembre.
Verranno inoltre messi a disposizione dei treni speciali a/r Milano-Reggio Emilia e a/r Roma-Reggio Emilia (info, orari e tariffe dall’1 giugno).
Eventi in Bus, partner ufficiale di “CAMPOVOLO – La festa 2015”, organizzerà servizi autobus a/r da tutta Italia all’area di Campovolo (tutte le info su www.eventinbus.com).

RTL 102.5 è partner di “CAMPOVOLO – La festa 2015”.

Con “Giro del mondo”, l’album live (cd+dvd) con tutte le emozioni del “Mondovisione Tour” e 4 imperdibili brani inediti registrati in studio, il LIGA è per la seconda settimana consecutiva al 1° posto della classifica degli album più venduti.
Certificato “oro” già dopo la prima settimana di vendita, “Giro del mondo” (Zoo Aperto/Warner Music) è disponibile in formato standard (doppio cd +dvd), in formato deluxe(triplo cd + doppio dvd oppure triplo cd + blu-ray) e nelle versioni digitali.

I 4 brani inediti contenuti in “Giro del mondo” sono il primo singolo “C’è sempre una canzone” (al 1° posto della classifica dei brani più trasmessi in radio), “A modo tuo”, “I campi in aprile” e “Non ho che te”. I primi due brani, entrambi scritti dal LIGA, sono stati interpretati rispettivamente da Luca Carboni e Elisa e adesso vengono riproposti, totalmente riarrangiati, interpretati da Luciano.

LUCIANO LIGABUE. PER BREVITÀ CHIAMATO LIGABUE.
DA MONDORADIO A MONDOVISIONE.

Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Luciano Ligabue rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia nell’ultimo quarto di secolo. Nato a Correggio nel 1960, ha cominciato a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana (da Radio Attiva a Mondoradio Rock Station) per approdare alla sua prima band, gli Orazero, nella seconda metà degli anni ’80. Fin dai suoi primi passi nel mondo della musica, Luciano Ligabue ha al suo fianco Claudio Maioli, collega ai tempi della radio e primo manager: è lui il responsabile del primo concerto del gruppo.
Dopo l’esaltante militanza sui palchi dei piccoli festival ‘di base’, Ligabue vive il suo primo momento di gloria con la pubblicazione, nel 1988, del primo 45 giri in vinile: 1000 copie contenenti i due brani Anime in plexiglass e Bar Mario pubblicate dall’ARCI di Modena come premio per aver vinto il Terremoto Rock.
Occorre attendere due anni per il debutto ufficiale che arriva nel 1990 con l’album ‘Ligabue’, registrato con una band completamente nuova (che assumerà la denominazione ClanDestino) e un sound sorprendentemente maturo. L’album, anticipato dal singolo Balliamo Sul Mondo diventa uno degli esordi di maggior successo nella storia della discografia italiana, domina l’airplay delle radio italiane e si aggiudica il Disco Verde del Festivalbar come miglior emergente dell’anno.
Fin dal suo primo lavoro Ligabue mette in luce una formula originale, in grado di unire un’attitudine schiettamente rock a una finezza narrativa di scuola cantautorale.
Al primo album segue un tour che dura quasi ininterrottamente per tre anni, con 250 concerti in giro per l’Italia nel periodo compreso tra il 1990 e il 1993 per quello che verrà ribattezzato il Neverending Tour. La sua presenza nella scena musicale italiana, con una crescente popolarità che si alimenta nell’esperienza del live, si consolida con altri due album che confermano le premesse e le promesse: ‘Lambrusco, Coltelli Rose & Popcorn’ (1991) e ‘Sopravvissuti e Sopravviventi’ (1993). I brani scritti da Ligabue assomigliano a racconti brevi, d’impronta fortemente descrittiva, animati da personaggi letterari protagonisti di storie di resistenza umana ambientate in una piccola città eterna, tra bar e stazioni ferroviarie, tra il sogno della fuga e il bisogno di rimanere radicati nella propria terra.
Con la fine del Neverending Tour, giunge la prima pausa di riflessione. Ligabue pubblica un album composto prevalentemente da collaborazioni e brani già editi, ‘A che ora è la fine del mondo?’ (1994), chiudendo l’esperienza con i ClanDestino.
Il 1995 coincide col più clamoroso exploit della carriera di Ligabue che cambia completamente l’assetto della sua band (il cui nome per tutti sarà La Banda), e dà vita a un album destinato a lasciare una traccia profonda nella cultura popolare: ‘Buon Compleanno Elvis’. Il disco supera il milione di copie, rimane stabilmente nella classifica degli album più venduti per 15 mesi e tutti i suoi brani entrano nella programmazione delle radio italiane. Certe Notti, primo singolo estratto dall’album, permette a Ligabue di aggiudicarsi la Targa Tenco (canzone dell’anno) e di esibirsi in un singolare duetto con Luciano Pavarotti sul palco del Pavarotti & Friends.
L’attività in concerto di Ligabue non conosce pause e viene immortalata nella raccolta ‘Su e giù da un palco’ (1997) che diventa l’album live più venduto di sempre in Italia con oltre un milione di copie. A suggello di questo periodo straordinario vi è un’altra ‘prima volta’ dal vivo, nel tempio del calcio (e del rock) di San Siro, nell’estate del 1997: il concerto nello stadio milanese lo consacra come performer di categoria superiore e stabilisce un primato con i suoi 110.000 spettatori in due date.
Quasi contemporaneamente Ligabue debutta – con altrettanto successo – nella scrittura: la raccolta di racconti ‘Fuori e Dentro il Borgo’, ambientati nello stesso microcosmo di provincia in cui nascono le ispirazioni di molti dei suoi brani, gli consente di ampliare il suo spettro narrativo e di dare maggiore respiro ai luoghi, ai personaggi, alle descrizioni, secondo la lezione di Pier Vittorio Tondelli, anch’egli correggese. Il libro permette a Ligabue di aggiudicarsi il premio Elsa Morante e apre la strada per un altro sorprendente debutto: nel 1998 i racconti del libro diventano la traccia di base per la sceneggiatura del film ‘Radiofreccia’, scritto e diretto da Luciano Ligabue e prodotto da Domenico Procacci. Il film racconta uno spaccato dell’Emilia e dell’Italia nella seconda metà degli anni ’70 e riscuote consensi unanimi, dal botteghino alla critica, aggiudicandosi 3 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento ed entrando, nel 2006, nell’archivio cinematografico permanente del MoMa di New York.
Intanto, mentre comincia a diffondersi il fenomeno di Internet, Ligabue intuisce con largo anticipo il ruolo che presto assumerà la rete come strumento di aggregazione, promozione e contatto con il pubblico: il barMario, fan club ufficiale dell’artista fondato nel ’91 da Marco Ligabue, sbarca sul web con un forum, denominato ‘il Borgo’ nel quale convergono migliaia di fan dell’artista e una prima web radio, denominata ‘Radiofreccia’ che nascerà nel 2000.
Nel 2005 verrà inaugurato LigaChannel, un nuovo mezzo di comunicazione che andrà al di là del semplice sito ufficiale: un canale online a cui l’artista affiderà anteprime ed esclusive dedicate ai fedelissimi.
Poche settimane prima della fine del millennio, dopo quattro anni di attesa (interrotti dagli inediti inseriti in Su e giù da un palco e nella colonna sonora di Radiofreccia e dal singolo Il mio nome è mai più, inciso con Jovanotti e Piero Pelù per Emergency), esce ‘Miss Mondo’ (1999). L’album si aggiudica numerosi premi (il PIM, il Festivalbar, il Telegatto) e avvia una nuova esaltante stagione di concerti nei palasport (39 date per 300.000 spettatori) e, per tutta l’estate 2000, negli stadi.
Il 2002 vede Ligabue dirigere il suo secondo film, ‘Da zero a dieci’ che viene proiettato durante il Festival du Cinema di Cannes a chiusura del programma della Semaine de la critique. Nella colonna sonora spicca la canzone Questa è la mia vita che, inizialmente concepita esclusivamente per il film, entra a far parte del settimo album in studio di Ligabue, ‘Fuori come va?’ (2002) e dà avvio a una nuova serie di concerti che culmina in un tour senza precedenti in Italia: l’artista si esibisce (con line up e scalette differenti) nei palasport e nei teatri con un doppio spettacolo itinerante. Dal tour teatrale avrà origine il live ‘Giro d’Italia’ (2003) che frutta il Premio Ciampi come ‘disco dell’anno’.
Il 2004 è l’anno della pubblicazione del primo romanzo di Luciano Ligabue, ‘La neve se ne frega’ che vende 200.000 copie e riceve importanti riconoscimenti tra i quali si annoverano il Premio Fregene e il Premio Fernanda Pivano.
I successi extramusicali di Ligabue si rivelano non occasionali e scandiscono una carriera che trova ancora nell’esperienza del ‘live’, e nel contatto diretto col pubblico, la sua celebrazione più autentica.
Nel 2005, in contemporanea con l’uscita dell’ottavo album in studio ‘Nome e Cognome’, si celebra al Campovolo di Reggio Emilia, nella terra in cui la poetica e l’estetica di Ligabue sono profondamente radicate, un evento che entra negli annali: il 10 settembre 165.264 persone partecipano al concerto che segna il ritorno del ‘Liga’ e stabilisce il record europeo per biglietti venduti da un singolo artista.
Nella stagione successiva Ligabue si consacra come più importante performer italiano elaborando un tour senza precedenti che lo porta in 4 diverse location (club, palasport, stadi e teatri) con 4 line up diverse per 4 diversi spettacoli che fanno registrare una serie infinita di sold out. Negli oltre 80 concerti vengono proposti circa 60 brani dell’artista e vengono lette dallo stesso Ligabue, durante le performance teatrali, alcuni componimenti estratti dal suo ultimo libro: ‘Lettere d’amore nel frigo’ (2006), prima raccolta di poesie della sua carriera. Il 2006 è anche l’anno del debutto di Ligabue come autore per un’interprete femminile: Gli ostacoli del cuore, scritta per Elisa, conquista le vette dell’airplay radiofonico italiano. Il videoclip del brano segna anche il debutto di Ligabue alla regia in ambito musicale.
Il biennio successivo vede l’uscita delle prime due antologie discografiche di Ligabue ‘Primo Tempo’ (2007) e ‘Secondo Tempo’ (2008) accompagnate dalla sigla L7 che caratterizza il mini-tour dedicato al primo disco tenutosi nei palasport di Roma e Milano con 7 concerti per singola location. Tutti esauriti in prevendita.
L’attività concertistica del 2008 è caratterizzata da un triplete straordinario: Ligabue (accompagnato, per l’occasione da una nuova formazione che vede l’ingresso di Kaveh Rastegar, Michael Urbano e Luciano Luisi) apre la stagione con un tour europeo primaverile di 9 date. Tornato in Italia, riconquista gli stadi delle principali città del Paese prima di avviare, in autunno, una nuova esperienza straordinaria. Con Sette Notti In Arena, Ligabue porta nel tempio della lirica mondiale, l’Arena di Verona, uno spettacolo suggestivo: un concerto rock accompagnato dall’Orchestra diretta da Marco Sabiu che si ripeterà, seguendo formule analoghe, nel 2009 e nel 2013.
Nel 2010 esce ‘Arrivederci, Mostro!’ accompagnato come sempre da una serie di concerti (negli stadi e, nella successiva stagione invernale, prima nei palasport e quindi nei teatri, riproponendo l’album nella versione acustica, pubblicata a fine anno) che gli permettono di conquistare il riconoscimento di Tour dell’Anno. L’album, a sua volta, si aggiudica la Targa Tenco proprio per la versione ‘unplugged’.
Il 2011 è l’anno di Campovolo 2.0, un nuovo bagno di folla che coinvolge, sul palco allestito per lo show (una struttura colossale, lunga 90 metri), tutti i musicisti che lo hanno accompagnato nella carriera: gli Orazero, i Clandestino, La Banda e il gruppo che lo accompagna stabilmente dal 2008. Dal concerto è tratto il primo film italiano che racconta uno show musicale in 3d e un triplo album ‘Campovolo 2.011’ contenente tutti i 32 brani in scaletta, compresi i tre inediti nella versione studio.
Le principali novità del 2012 sono sul fronte del live, con un mini-tour che vede l’esordio di Ligabue alla Royal Albert Hall di Londra e su quello editoriale, con la pubblicazione della seconda raccolta di racconti: 15 anni dopo ‘Fuori e dentro il borgo’ esce ‘Il Rumore dei Baci a Vuoto’.
Il 2012 sarà ricordato anche per ‘Italia Loves Emilia’, grande concerto evento di solidarietà al Campovolo di Reggio Emilia in aiuto della popolazione emiliana colpita dal terremoto. Partecipano tutti i più importanti artisti della scena musicale italiana: con Ligabue sono coinvolti Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero. L’evento benefico vede la partecipazione di oltre 150mila spettatori.
Non annunciato, a sorpresa, il 5 settembre 2013 vengono pubblicati video e singolo del brano ‘Il sale della terra’ che anticipa il decimo album di inediti ‘Mondovisione’ (6 volte platino e album più venduto del 2013) a cui segue un tour imponente per numero di date e distanze percorse.
Ligabue inizia il Mondovisione Tour dai palasport delle Piccole Città (11 tappe tra marzo e aprile 2014), trionfa negli Stadi italiani (14 tappe nell'estate 2014), approda per la prima volta in Canada e Stati Uniti nell'autunno del 2014 (Toronto, New York, Los Angeles, San Francisco e Miami) e prosegue nei primi mesi del 2015 nella "parte di Mondo" che manca all'appello, ovvero Sud America, Australia, Giappone e Cina.
L'ultima tranche di date è nei palazzetti italiani: 22 concerti che consacrano un anno di show indimenticabili. Testimonianza di questa esperienza è ‘Giro del Mondo’ (14 aprile 2015), nuovo album live che raccoglie i momenti più emozionanti del "Mondovisione Tour" con brani e immagini da tutte le tappe degli Stadi e da quelle all'estero + 4 canzoni inedite registrati in studio: "C'è sempre una canzone", "A modo tuo", "Non ho che te" e "I campi in aprile"."Giro del Mondo" è uscito in tre versioni: Edizione standard (2 cd + 1 dvd), Edizione deluxe (box con 3 cd + 2 dvd o 1 bluray+ booklet speciale di 98 pagine), box 3 vinili.
Il giovane rocker che muoveva i suoi primi passi in una piccola radio di provincia si lancia in una nuova avventura, forte di un’esperienza che, in 25 anni, lo ha portato ad affrontare platee sempre più vaste, a infrangere record ritenuti impossibili, ad affermarsi come artista completo su più fronti con un comune denominatore: la capacità innata di raccontare con un suono, un’immagine, un verso, ciò che è contemporaneamente singolare e universale. E la fedeltà a un valore raro, nel mondo dello show business: l’onestà nei confronti del suo pubblico e una certezza per tutti: il meglio deve ancora venire.

LIGABUE
…in pillole

DISCOGRAFIA

- Discografia completa:
 Ligabue (1990)
 Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn (1991)
 Sopravissuti E Sopravviventi (1993)
 A Che Ora È La Fine Del Mondo? (1994)
 Buon Compleanno Elvis (1995)
 Su E Giù Da Un Palco (1997) – doppio live elettrico con inediti
 Radiofreccia (1998) – colonna sonora originale
 Miss Mondo (1999)
 Fuori Come Va? (2002)
 Giro D’Italia (2003) – doppio e triplo live acustico
 Nome E Cognome (2005)
 Primo Tempo (2007) – best of con inediti
 Secondo Tempo (2008) – best of con inediti
 Sette Notti In Arena (2009) – live con orchestra + DVD
 Arrivederci, Mostro! (2010)
 Arrivederci, Mostro! In acustico (2010)
 Arrivederci, Mostro! Tutte Le Facce Del Mostro (2010) – doppio cd + DVD
 Campovolo 2.011 (2011) – triplo live elettrico con inediti
 Mondovisione (2013)
 Giro del Mondo (2015) – live con inediti – Versione standard: doppio cd + DVD/ Versione deluxe: triplo cd + doppio DVD (o BLU-RAY)
LIBRI

 Fuori e dentro il borgo (1998) racconti
 La neve se ne frega (2004) romanzo
 Lettere d'amore nel frigo (2006) 77 poesie
 Il rumore dei baci a vuoto (2012) racconti


CINEMA
 Radiofreccia (1998)
 Da zero a dieci (2001)


LIGABUE ONLINE

- LigaChannel (www.ligachannel.com) È il sito ufficiale all'interno del quale vengono diffuse le notizie riguardanti l'attività artistica di Ligabue;
- BarMario (barmario.ligabue.com) È lo storico fanclub ufficiale, nato nel 1991. Oggi è una grande community online;
- Facebook (facebook.com/ligabue) Oltre 3.000.000 di likes;
- Twitter (twitter.com/ligabue) 1.630.000 di followers;
- Instagram (instagram.com/ligabue_official) 236.000 followers;
- YouTube (www.youtube.com/ligabue) Oltre 24.150.000 di visualizzazioni
- Google+ (http://plus.google.com/+ligabue)