Cultura e Spettacolo

Campovolo 2.0 diventa triplo CD live e documentario in 3D

ROMA, 7 OTTOBRE 2011 - Torna a fare notizia l’evento Campovolo 2.0 del rocker Luciano Ligabue, è in uscita il 22 novembre il triplo CD contenenti le canzoni eseguite dal vivo durante il megaconcerto. Lo stesso Ligabue confida di non riuscire a liberarsi dalle emozioni di quella serata del 16 luglio nella quale più di 110.000 spettatori paganti hanno assistito a uno show sicuramente fra i più importanti per la sua carriera e per la scena rock italiana dei nostri tempi.[MORE]


Il triplo CD Campovolo 2.011 sarà distribuito dalla Warner Music e conterrà tutti e 31 i brani eseguiti dal vivo durante l’evento, saranno presenti anche i due inediti M’abituerò del ’93 con i ClanDestino (una canzone scritta per l’album Sopravvissuti e Sopravviventi) e Sotto Bombardamento del ’95 con La Banda (composta durante la gestazione di Buon Compleanno Elvis) eseguite sul palco con la partecipazione straordinaria del chitarrista/produttore Corrado Rustici. Il triplo live conterrà infine un terzo inedito eseguito dalla nuova band di Ligabue con il fidato Rustici dal nome Ora e Allora (una delle canzoni escluse dall’ultimo disco Arrivederci, mostro! E tagliata dalla scaletta di Campovolo 2.0).


Sembra proprio che il Liga non abbia voluto tagliare nulla dal pacchetto Campovolo 2.0: tre band, tre CD, tre inediti ognuno con una band diversa. C’è sicuramente la volontà di riassumere tutta la sua carriera e tenere stretti i rapporti con tutti i suoi fan, di nuova o vecchia data. Manca però qualcosa dell’evento, l’impatto col titanico palco, la musica ad alto volume, l’esercito dei “bellissimi” fan del rocker di Correggio che sbracciano a tante altre meraviglie che non possono essere incluse su un supporto audio.


Ma lo staff di Ligabue ha una soluzione anche per questo: il 7 dicembre uscirà al cinema il film/documentario del concerto in 3D! Il film permetterà a tutti di immergersi totalmente nell’evento con la speranza di non capitare seduti accanto a qualche campana stonata che ha voglia di cantare tutte le canzoni. Il documentario non conterrà solo l’intera esibizione, sono previsti contenuti extra per un 20% della pellicola che mostreranno l’evento sotto tutti i punti di vista, compreso quello dei molteplici spettatori intervistati.
A garantire la qualità dello spettacolo cinematografico ci sono gli studios di George Lucas che si stanno occupando dell’editing audio e video.

Andrea Portieri