Sport

Campionato serie B: oggi inizia il girone di ritorno

CATANZARO, 17 GENNAIO 2015 - Oggi inizia il girone di ritorno del campionato di calcio di serie B, campionato che, a detta degli esperti, è uno dei piu' affascinanti dell'intero panorama europeo. Comanda la classifica il Carpi, squadra che aspira a compiere il doppio salto per reggiungere la massima serie sulla scia del Sassuolo che ha fatto scuola lo scorso anno. Dietro il Carpi che comanda a +9 (con 43 punti) ci sono le altre 21 squadre del campionato che sono raggruppate in appena 15 punti, quindi tutto è ancora da decidere.

[MORE]

La situazione. Alle spalle della squadra rivelazione allenata da Castori (il Carpi), ci sono un Bologna rianimato dalla nuova proprietà canadadese-americana che vuole raggiungere subito a primo colpo la massima serie, un Livorno che ha appena cambiato l'allenatore e le sorprendenti Frosinone ed Avellino, non perdendo di vista lo Spezia.

Le novità tra i tecnici. Con la prima giornata di campionato coincidono anche i debutti di alcuni tecnici che hanno sostituito, nel frattempo, i colleghi esonerati prima della sosta natalizia. E' il caso di Dario Marcolin che si è accasato al Catania che sembra abbia bisogno di una nuova spinta per risalire la classiffica, di Ezio Gelain arrivato al Livorno e di Mark Iuliano giunto al Latina. Per questi due ultimi tecnici menzionati, in realtà, si tratta di una promoziione in quanto allenavano gia' le squadre primavera dei rispettivi club. Altri cambi sono stati quelli di Nicola al posto di Mangia al Bari, Javorcic per Jaconi al Brescia e Marino per Lopez al Vicenza.

La rimonta. Al riscatto immediato punta il Catania, che dopo aver tribolato per tutto il girone di andata, vuole centrare almeno la zona playoff e si sta muovendo sul mercato per rinfoltire la rosa (è stato acquistato uno dei capocannonieri del torneo Maniero insieme ad altri due giocatori di esperienza come Coppola e Belmonte). Anche il Modena ed il Bari puntano i playoff e per questo hanno ben operato nell'attuale sessione invernale del calciomercato.

Storia a parte per il blasonato Brescia, che piu' che badare alla situazione tecnica, in questo periodo deve fare i conti con la proprieta' (che non ha operato la ricapitalizzazione e di fatto ha chiuso l'era Corioni) e con una eventuale crisi societaria che potrebbe portare al fallimento. Il Crotone, una delle squadre meridionali che in questi ultimi anni si e' sempre ben distinta, stavolta e' alle prese soprattutto con una crisi di risultati e sta facendo di tutto per invertire questa rotta. Oggi si ricomincia.

(Base immagine da qoop.it)

Pasquale Rosaci