Eventi
Campionato nazionale dei mangiatori di peperoncino: Prima selezione a Udine
UDINE, 27 GIUGNO 2013 – Si svolgeranno a Udine, giorno 1 luglio, le selezioni regionali per il campionato nazionale “Mangiatori di Peperoncino”.
L’evento, che ha ormai raggiunto la sua sedicesima edizione, coinvolge tutte quelle persone che adorano l’intenso gusto piccante.
Dal 2001 ad oggi la delegazione di Udine ha visto già ben tre campioni a livello nazionale e due appassionati che si sono aggiudicati il secondo posto in classifica.
Il record nazionale da battere è di 748 grammi che il vincitore ha mangiato in soli 30 minuti di gara.
Tuttavia, il record dei record in questo campo, da sempre rimasto imbattuto, lo detiene Vincenzo Maiolino di Manzano che nel 2007 mangiò 1 chilo e 7 grammi di peperoncino piccante e quest’anno parteciperà nuovamente alle gare.
Per quanto riguarda i premi: ai primi tre classificati sarà consegnata una targa ricordo mentre il primo arrivato parteciperà, inoltre, alla finale nazionale che si terrà a Diamante, in Calabria, nei primi giorni di settembre.
L’iscrizione è gratuita e potrà essere eseguita anche il giorno stesso della gara.
Da tenere in considerazione che il peperoncino è l’unico ortaggio che non ha controindicazioni. Contiene vitamine ed è inoltre un antiossidante naturale e un vaso dilatatore. [MORE]