Sport
Vis Artena-Valmontone 3 -1
ARTENA 7 NOVEMBRE 2012 - Il derby perfetto, quello che tutti vorrebbero vincere e in rimonta come tutti lo vorrebbero vincere. E’ successo questo al “Comunale” di Artena oggi, con i rossoverdi che si impongono con un netto 3-1 sui rivali e confinanti del Valmontone. Pubblico delle grandi occasioni, tribune gremite a dimostrazione che neanche la pioggia ha impedito alla gente (sia di casa che ospite) di andare a vedere questo attesissimo derby.
Assenze pesanti tra i padroni di casa dove Casagrande, capitan Padovani e Innocenzi erano fermi per squalifica e Cini ancora convalescente dall’ infortunio rimediato contro il Morolo. Dentro Sebbastiani in mediana con Simone e De Angelis e il giovane Pizzuti, alla terza da titolare consecutiva, a far coppia con Cristofari al centro della difesa. [MORE]
La partita però inizia male per la Vis Artena che capitola al 6’quando Cianni lavora una bella palla sulla sinistra, salta due uomini e mette dentro dove Valentino a due passi da Zattin e senza marcatura non può proprio sbagliare. Ci si aspetta la reazione dei padroni di casa ma sono gli ospiti a fare la partita, e al 15’ rischiano il raddoppio quando arriva un cross da destra per Cianni in area, l’ ex di turno tenta la conclusione ma va alta sopra la traversa. Al 26’ si vedono i padroni di casa; Romagnoli sguscia a un avversario sulla destra, butta dentro per Morelli che da posizione complicatissima tenta l’ acrobazia che però non porta pericolo alcuno alla difesa giallorossa. Il primo tempo si chiude col vantaggio del Valmontone e si va al riposo senza ulteriori particolari emozioni.
Inizia la ripresa con un cambio per l’ Artena che deve sostituire Simone per infortunio muscolare col rientrante Germini. I padroni di casa sono rientrati in campo con un’ altro spirito e si vede, la disposizione in campo è piu omogenea e ordinata e con gli uomini nelle posizioni giusti diventa più facile creare gioco. Passano 7’ e l’ Artena beneficia di una punizione che De Angelis mette dentro ma viene deviata in angolo. Lo stesso De Angelis va sulla bandierina del calcio d’ angolo, mette in mezzo e il valmontonese Pizzuti (tra i migliori in campo) insacca alle spalle di Caldaroni esultando in modo forsennato proprio contro la squadra della sua città.
A questo punto l’ Artena ci crede e dopo sette minuti passa; l’artenese Proietti appena entrato al posto di Nardi sfrutta un cross di de angelis e da vero falco d’ area insacca protando i suoi in vantaggio. Il Comunale diventa una bolgia, prima il pareggio di un valmontonese poi il sorpasso di un ragazzo nato e cresciuto ad Artena mandano in visibilio la platea rossoverde che esplode in un boato disarmante. I padroni di casa ora sono padroni del match, anche se in sei minuti Cianni prova ad impensierire Zattin senza però riuscirci. Il VAlmontone si spinge in avanti per cercare il pare ma a 10’ dal termine Romagnoli parte in contropiede, serve proietti sulla sinistra che guarda il portiere, lo aspetta e con freddezza lo infila per la terza volta. Valmontone in ginocchio a Vis Artena padrona del campo in lungo e in largo, che rischia addirittura di chiudere a 4 marcature ma il campo bagnato impedisce a Morelli di concludere sottoporta per il poker. Padroni di casa che controllano fino alla fine, con l’uomo in più e a risultato acquisito, aspettando il fischio finale che arriva dopo 4’ di recupero, accolto dal boato del pubblico di casa doppiamente contento e per i tre punti, e perché sono arrivati contro il Valmontone con il quale sia calcisticamente che non non è mai corso buon sangue.
Carattere e cuore infinito dei ragazzi della Vis Artena che dopo un primo tempo in sordina hanno tirato fuori la grinta e hanno ribaltato il risultato, grazie anche alla mossa vincente di mister Di Cori che manda in campo l’ artenese Proietti autore della doppietta che ha permesso ai suoi di portarsi in vantaggio e poi di incrementare il risultato. Ottima prova di Piergiorgio Pizzuti, valmontonese con il dente avvelenato che oltre al gol del pareggio si è reso protagonista di un ottima gara, terza da titolare consecutiva preceduta dalle altre due prestazione sempre di buon livello. Gli artenesi in campo hanno sentito molto questo derby fortunatamente in maniera positiva; De Angelis autore di due assist, Sebbastiani sempre presente a centrocampo e poi Pomponi che non lascia un centimetro a nessuno e sempre in prima linea a trasmettere grinta e convinzione ai compagni (qualora ce ne fosse bisogno). Vis Artena che sale a quota 16 punti insieme al Colleferro, a 5 dal Terracina capolista e a 4 dalla coppia Monterondo Lupa e Morolo con la prossima partita da giocare ancora in casa contro il Rocca di Papa Nemi, squadra già incontrata nel precampionato e asfaltata con un netto 6-0.
VIS ARTENA: Zattin, Quattrocchi, Pomponi, Cristofari, Pizzuti, Sebbastiani (25'st Ronchetti), Romagnoli, Simone (1'st Germini), Morelli, De Angelis, Nardi (5'st Proietti). A disp.: Trinchera, Maurizi, Lubirati, Maselli. All. Di Cori
VALMONTONE: Caldaroni, Melucci, Corciolini, Risi, Romaggioli, Leccese (28'st Latini), Nilo, Prati (44'st Pangrazi), Cianni, Valentino, Martino. A disp.: Fortunati, Bailonni, Caramanica, Neri, Finocchi. All. Ciardi.
ARBITRO: Salamone di Sapri
MARCATORI: 8'pt Valentino (V), 7'st Pizzuti (A), 14'st e 34'st Proietti (A).
ESPULSO: al 30’ st Romaggioli (V) per doppia ammonizione