Sport
Vis Artena - Ceccano 3-2 [Fotogallery]
Artena, 23 settembre 2012 - Due su due. La Vis Artena per la seconda volta consecutiva in questo campionato ribalta il risultato davanti al proprio pubblico e fa sua la partita. Questa volta è toccato al Ceccano abdicare al “Comunale”, dopo essere stato in vantaggio per ben due volte.
Partita tendenzialmente noiosa nei primi trenta minuti, esclusi un gol divorato da Morelli al 6’ e un tiro insidioso di Simone deviato in angolo dal portiere ospite. Al 29’ però cambia il risultato; punizione per il Ceccano dal lato corto dell’ area piccola, Colafranceschi mette al centro, la palla rimbalza per ben due volte senza essere toccata da nessuno tantomeno da Zattin, il quale tradito dalla traiettoria, non può fare altro che raccoglierla in fondo al sacco. Vantaggio fortunoso per gli ospiti che tutto sommato non avevano fatto fino a quel momento nulla per poter dare l’impressione di passare in vantaggio ma il calcio si sa, è questo.
Passano dieci minuti soltanto e il solito imprendibile Romagnoli prende palla sulla trequarti, fa impazzire l’ennesima difesa che si trova di fronte in questo campionato, serve Casagrande partito sul filo del fuorigioco con una palla troppo invitante e perfetta per non essere messa dentro; il brasiliano non sbaglia e fa 1-1. Si va inesorabilmente verso il riposo sull’ 1-1 ma una punizione concessa al Ceccano ribalta tutto; Colafranceshi si riporta sul pallone, tira, Zattin respinge e pronto sulla ribattuta Tombolillo insacca per l’ 1-2. Gol molto contestato dai giocatori dell’ Artena sostenendo che il giocatore ciociaro fosse al di là della linea del fuorigioco, ma l’ arbitro concede la rete e ammonisce capitan Padovani per proteste. Finisce la prima frazione di gioco con la Vis Artena sotto 1-2. Tè caldo per tutti, 15 minuti di riposo e si ricomincia con i padroni di casa determinati a raggiungere non il pareggio, bensì la vittoria. Al 54’ i prova il pretoriano Cristofari con un colpo di testa, ma la palla supera la traversa.
Passano tre minuti e i ragazzi di mister Di Cori pareggiano; azione ubriacante del solito, funambolo, Romagnoli che salta in scioltezza due avversari, conquista il fondo, si accentra e vede il giovane classe ’95 Nardi solo soletto in area, impaziente di ricevere la palla solo da spingere verso la porta. Detto fatto; Romagnoli serve Nardi che fa 2-2. L’ Artena ci crede, e fa bene a crederci perché dopo due minuti bomber Morelli sotto porta tira, si prepara ad esultare ma il portiere ospite (sicuramente con l’aiuto della provvidenza divina) riesce a deviare la palla in angolo; incredulo Morelli, increduli tutti; è ancora 2-2. Passano tre minuti e il neo-tesserato artenese Cini lavora una bella palla al limite, dribbla elegantemente un avversario, lascia partire un bolide sul palo lontano che va fuori di una manciata di centimetri. Da segnalare al 70’ l’ ingresso in campo di Daniele De Angelis, artenese doc, cresciuto su quel campo sin dalla tenera età e tornato quest’anno alla base, a giocare con quella maglia che sente come una seconda pelle.
Ed è proprio De Angelis all’ 85’ che mette lo zampino sul 3-2 dei padroni di casa sfruttando un calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore, quasi vicino alla bandierina. La sensazione del pubblico è che potesse tirare in porta, dato che i numeri per farlo li ha tutti, invece intelligentemente tocca per Casagrande appostato fuori area; il centrocampista brasiliano di prima intenzione lascia partire un destro somigliante più ad una fucilata che a un tiro, imprendibile per chiunque, tantomeno per il portiere ciociaro Fiorini, che può solo rendersi conto di aver subito il gol sentendo il boato dei tifosi artenesi, perché era veramente impossibile vedere il pallone a quella velocità. L’ Artena controlla il match fino al fischio finale, che decreta la seconda vittoria su due partite in casa. I Rossoverdi ora salgono a 7 punti che equivalgono al terzo posto. Bravo mister Di Cori a dare una scossa ai ragazzi negli spogliatoi e bravi soprattutto i ragazzi che con quella maglia addosso, bagnata di sudore, danno al pubblico di casa la certezza che comunque vada l’ impegno nei 90° è fuori discussione.[MORE]
Vis Artena: Zattin, Quattrocchi (90’ Michelangeli), Pomponi (68’ De Angelis), Cristofari, Padovani, Casagrande (84’ Innocenzi), Romagnoli, Simone, Morelli, Cini, Nardi. A disp. Trinchera, Ronchetti, Sebbastiani, Maselli. All. Di Cori.
Ceccano: Fiorini, Pavia (38’st Spila), Faustini, Sanna, Lisi, Attardo, Tombolillo (6’st Incitti), Braccani (31’st Colò), Vano, Colafranceschi, Virgili. A disp: Paniccia, De Persis, Tiberia, Pirri. All. Adinolfi.
Arbitro: Longo di Latina.
Reti: 27’ Colafranceschi (C.), 37' Casagrande (A), 44’ Vano (C); 55’ Nardi (A), 83’ Casagrande (A).
Note: espulso Vano al 74' per somma di ammonizioni. Ammoniti Braccani, Lisi, Faustini, Virgili, Colafranceschi (C.), Pomponi, Padovani, Casagrande (A.).
Foto (Giancarlo Ritieri)
Andrea Nobilio