Sport

Vis Artena - Rocca di Papa Nemi 4-0

ARTENA (ROMA) 14 NOVEMBRE 2012 - La Vis Artena non si ferma più. Sesto risultato utile consecutivo e nove punti nelle ultime tre gare. Pino Di Cori sa il fatto suo e unisce gioco intelligente a risultati con una rosa di ragazzi molto giovani riesce a tirare fuori sempre il meglio dai propri ragazzi.

Tutto facile oggi al “Comunale” di Artena per i ragazzi di mister Di Cori tra le mura amiche che liquida con quattro gol tra il 2’ e il 17’ del secondo tempo il modesto Rocca di Papa Nemi, squadra già affrontata in amichevole precampionato e asfaltata con un nettisismo 7-0. Primo tempo molto noioso, con un paio di occasioni per parte e neanche troppo pericolose. Vis Artena molle che parte a rilento anche se al secondo minuto c’è la prima azione degna di nota; Innocenzi servito da Cini vede Romagnoli che scatta, ma la posizione defilata e la palla un po’ lunga permettono al folletto rossoverde soltanto di tirare addosso al portiere che manda in corner.

Dopo due minuti Bernardi ci prova per gli ospiti con un tiro da fuori ma nessuno in campo e fuori viene impensierito da tale conclusione che finisce a lato. Per vedere la prosisma azione da gol si deve andare al 19’ quando innocenzi lavora benissimo una palla sulla destra, mette in mezzo a raso terra dal lato corto dell’ area per l’ accorrente Cini che tira di piatto a botta sicura facendo quasi esultare la platea in anticipo ma un difensore avversario respinge proprio sula linea di porta. Al 33’ ancora Cini ci prova con una punizione dal limite tirata perfettamente sotto il sette ma un prodigioso intervento di Salsano che vola all’ incrocio dei pali nega la gioia del gol al rientrante numero dieci locale.

Da segnalare dopo cinque minuti una conclusione da fuori di Brunetti per gli ospiti ma senza alcuna preoccupazione alcuna. Passano i minuti e le squadre vanno al riposo su uno scialbo 0-0. Ma come ogni volta, i rossoverdi escono con atteggiamento diverso dallo spogliatoio e, seguendo gli accorgimenti di Di Cori, cambiano volto alla partita. Sugli scudi Emanuele Morelli, giocatore di categoria superiore, che in diciassette minuti cambia volto alla gara. Al 2’ c’è un angolo per l’ Artena, la palla arriva al limite a De Angelis che prova a botta sicura verso la porta ma trova Davato che respinge con il braccio; calcio di rigore e giallo per il difensore ospite.

Sul dischetto va Morelli, botta centrale, il portiere intuisce, tocca ma non basta. E’ vantaggio. L’Artena cambia completamente atteggiamento, è padrona del campo in lungo e in largo e si vede. Dopo tre minuti Cini sulla linea del falo laterale addomestica un pallone, salta con un impresisonante facilità due avversari e lancia in profondità Innocenzi che entrando dal lato corto dell’ area vede Morelli sotto porta e lo serve con un preciso raso terra che il bomber sfrutta al meglio portando a due le sue marcature. Dieci minuti dopo è Nardi che conquista un bel pallone nel cerchio di centrocampo, alza la testa e vede il bomber Morelli scattare sul filo del fuorigioco e senza pensarci su lo serve con un bel lancio che viene sfruttato al meglio dalla punta romagnola con un delizioso tocco sotto a scavalcare Salsano e triplicando quindi le marcature sia personali che della squadra. Rocca di Papa in bambola e Artena che non vuol saperne di addormentare la partita tantochè dopo 2 minuti arriva il poker; Innocenzi ancora partito sul filo del fuorigioco vede l’ eroe di giornata Morelli accorrere sul secondo palo e lo serve con un bel raso terra a tagliare tutta l’ area dove il numero nove rossoverde corona la sua domenica con un fantastico poker.

La partita praticamente termina qui, Di Cori fa riposare meritatamente Morelli per dar spazio a Proietti, mattatore della domenica precedente nel derby con il Valmontone. Secondo tempo eccellente pe ri padroni di casa, Pino Di Cori vuole un identità ben precisa della sua squadra e dobbiamo dire che è ampiamente ripagato dai giocatori. Non si butta mai un pallone, sempre palla a terra, schemi ben studiati e soprattutto tanta ma tanta fiducia ai giovani, infatti dopo il terzo cambio di Di Cori, escludendo Zattin, Padovani e De Angelis , in campo c’ erano ben otto “under”, ovvero ragazzi nati tra il ’92 e il ’95.

Questa è la dimostrazione che la società negli anni ha lavorato eccellentemente nel settore giovanile e soprattutto è la intuizione di Di Cori che non si accontenta dei quattro “ Under” obbligatori ma che domenica dopo domenica da sempre più fiducia ai giovani a disposizione. Sugli scudi oggi Emanuele Morelli, indiscusso calciatore di livello che non tradisce mai, giocatore capace di segnare qualcosa come 49 gol in neanche due anni, professionista esemplare, calciatore che spizza di testa, fa salire la squadra si danna e aiuta la squadra per novanta minuti senza tirare mai il fiato. Un esempio.

Ottima prova di Innocenzi diventato ormai un big per questa squadra e un plauso anche ai ragazzi giovani della squadra; Ronchetti sicurissimo in difesa, Pizzuti che ormai possiamo definire insieme a Padovani e Cristofari il terzo difensore centrale titolare della squadra. Buona prova anche dei due ’95 Nardi e Quattrocchi che stanno crescendo giornata dopo giornata. Si respira una bella aria tra i tifosi della Vis Artena, che si trova a solo 4 punti dalla prima e ora si troverà ad affrontare due partite difficilissime ovvero la doppia sfida con le seconde in classifica; in trasferta domenica a Terracina e la domenica successiva in casa contro il Monterotondo Lupa. Ma il morale della squadra in questo momento del campionato, la forma atletico – fisica e l’ umiltà di questi ragazzi fanno ben sperare i tifosi per un proseguo di campionato degno del nome Vis Artena.

Vis Artena: Zattin, Quattrocchi, Ronchetti, Innocenzi (dal 35’ st. Casagrande), Padovani, Pizzuti, Romagnoli, De Angelis, Morelli (dal 25’ st. Proietti), Cini (dal 41’ st. Pomponi), Nardi. A disp: Trinchera, Sambucci, Cristofari, Spagnoli. All: Di Cori

Rocca di Papa Nemi: Salsano, Davato, Angelucci (dal 30’ st. Vinci), Brunetti (dal 19’ st. Barbetta), Fatello, Vartolo, Flavi, Pieri, Bernardi, Pompili (dal 19’ st. Bastianelli), Tiberi. A disp: Damizia, Petrosino, Emili, Sardini. All: Panno
Marcatori: 3’ st.(rig.) , 6’ st, 15’ st. e 17’ st. Morelli.
Ammoniti: Flavi, Davato, Barbetta (R). De Angelis (V)
Recupero: 2’ pt. E 4’ st.
Arbitro: Sig. Di Matteo di Roma 2.[MORE]

 

Foto Giancarlo Ritieri

Andrea Nobilio